Le cinque ragioni principali per ottimizzare la tecnologia Google Cloud nel settore dell’istruzione

WhatsApp
Telegram

La rete di Google Cloud copre oltre 3,2 milioni di chilometri di cavi terrestri e sottomarini, il che la rende dieci volte più grande rispetto al secondo provider di cloud; tuttavia, le scuole scelgono Google Cloud non solo per le sue dimensioni, ma anche per la notevole sicurezza dei dati, l’affidabilità dei backup e del ripristino, i potenti strumenti di analisi e collaborazione e il risparmio economico.

Vuoi saperne di più su come Google Cloud può essere d’aiuto al tuo istituto? Guarda il nostro webinar gratuito: goo.gle/adattato-al-tuo-modo-di-insegnare

  1. Massimizza la sicurezza dei dati con l’infrastruttura cloud di Google

Con il passaggio dai server on-premise a Google Cloud la sicurezza fisica risulta migliorata. I data center di Google si avvalgono di un controllo biometrico degli accessi, di sorveglianza 24/7, crittografia e sistemi di rilevamento delle intrusioni. Un team di esperti di sicurezza è sempre vigile per individuare potenziali minacce. Inoltre, Google Cloud soddisfa diversi standard industriali, tra cui ISO 27001 e SOC 2.

  1. Puoi contare su backup e ripristini affidabili

Google Cloud Storage offre backup affidabili per le scuole, proteggendo le informazioni, i materiali didattici e i file più importanti in caso di violazione dei dati. Per proteggere i dati, archivia copie in più sedi, evitando perdite dovute a guasti hardware o disastri. In questo modo si garantisce che le informazioni rimangano sicure e accessibili. Inoltre, Google Vault, uno strumento di gestione delle informazioni per Google Workspace, aiuta gli amministratori a conservare, cercare ed esportare i dati degli utenti, anche se risulta più utile per la conservazione dei dati piuttosto che per il backup completo. Questi strumenti, insieme, garantiscono l’integrità e l’affidabilità dei dati.

  1. Un apprendimento pensato per il futuro e con una migliore collaborazione

Google Workspace for Education consente a studenti e insegnanti di collaborare in tempo reale da qualsiasi luogo che permetta l’accesso a Internet. Gli amministratori possono limitare la condivisione di Google Drive al dominio dell’istituto o autorizzare la condivisione esterna. Per offrire una maggiore flessibilità, il pubblico di destinazione (disponibile con le licenze Education Plus e Standard) può effettuare la condivisione con gruppi specifici. Inoltre, le regole di attendibilità (anch’esse disponibili con queste licenze) consentono agli amministratori di creare criteri dettagliati che controllano la condivisione e l’accesso ai file, garantendo una collaborazione sicura. Queste regole possono essere applicate a utenti, gruppi e domini, aiutando gli istituti a proteggere i dati sensibili e a rispettare le normative.

  1. Risparmia sui costi elevati grazie alla riduzione delle spese di stampa, infrastruttura e software

Google Cloud Storage è un modo economicamente vantaggioso per gli istituti scolastici per quanto riguarda l’archiviazione e la gestione dei propri dati, evitando di ricorrere a costose infrastrutture sul posto. I risparmi sono derivanti dalla riduzione dei costi di hardware, software e manutenzione. Un approccio cloud-first ai sistemi e ai processi assicura che le risorse vengano utilizzate per massimizzare i risultati e le opportunità degli studenti.

  1. Aumenta la visibilità e l’analisi dei dati e le opportunità di risoluzione

Google Analytics for Education aiuta i responsabili informatici a monitorare l’utilizzo di Google Workspace da parte di studenti ed educatori, segnalando le aree dove è possibile migliorare. Gli strumenti di gestione dello spazio nella console amministrativa offrono informazioni sulla quantità di spazio che gli utenti e le unità condivise stanno utilizzando. Gli amministratori possono impostare dei limiti per controllare lo spazio. Il report sull’esposizione dei file della dashboard di sicurezza mostra la frequenza con cui i file vengono condivisi all’esterno e visualizzati. I report disponibili con le licenze Education Plus e Standard aiutano a migliorare la protezione dei dati.

Per saperne di più, segui la serie di webinar gratuiti di Google for Education!

Scopri i vantaggi di Google Cloud per il tuo istituto: guarda il webinar gratuito di Google for Education: goo.gle/adattato-al-tuo-modo-di-insegnare

WhatsApp
Telegram