Le aule tematiche a scuola e l’utilizzo efficace di ogni spazio: un esempio di regolamentazione

WhatsApp
Telegram

Cosa sono le aule tematiche? Non sono molte, in Italia, ma qualche scuola attenta esiste che opta per l’organizzazione delle aule scolastiche in aule tematiche. Scuole nelle quali ogni aula è dedicata a un percorso disciplinare specifico e nelle quali l’insegnante che insegna quella disciplina occupa quell’aula. Gli studenti si spostano da un’aula all’altra secondo il loro piano orario previsto.

I vantaggi delle aule tematiche

Tra i principali vantaggi rispetto ad una più tradizionale organizzazione dell’aula scolastica:

  • la possibilità di trovare in ogni aula tutta l’attrezzatura ed il materiale necessario e specifico per quella lezione;
  • l’opportunità di cambiare l’ambiente di apprendimento, spostandosi da un’aula all’altra, migliorando così l’attenzione, la concentrazione e le capacità organizzative degli studenti;
  • la propensione a sviluppare il rispetto per gli spazi, i materiali e gli arredi condivisi, per stimolare il senso di responsabilità e migliorare le capacità di gestione del tempo.

Vantaggi dell’apprendimento basato su temi nelle aule tematiche

La ricerca sulla psicologia dell’apprendimento ricorda che l’apprendimento è un processo di integrazione continuo e infinito. Quando gli studenti sono in grado di vedere come determinati fatti e idee si collegano ad altre materie, aggiungiamo significato al curriculum. Ecco perché le aule tematiche o a più temi permettono di usare le discipline integrandole con il mondo reale e andando oltre lo stereotipato steccato della “materia” a cui si è tanto legati. Quando gli studenti sono nelle condizioni di comunicare quel significato aggiunto al modello tradizionale di comunicazione, l’apprendimento viene ulteriormente rafforzato; si fortifica e rivive una stagione culturale e una dimensione pedagogica sensazionale e decisamente nuova. Questo è il motivo per cui l’apprendimento basato sui temi, nelle aule tematiche, è così efficace.

Livelli di intelligenza più elevati

Per comprendere effettivamente un ragionamento e cucire le proprie conoscenze per risolvere problemi della vita reale, è indispensabile essere in grado di congiungere conoscenze e competenze. Ciò lo si può determinare solo attraverso un approccio tematico. È in questa maniera che i bambini e i ragazzi imparano a produrre unioni continue, accrescendo così un livello di penetrazione cognitiva molto più profondo e, principalmente, maggiormente ampio rispetto a quello con cui l’apprendimento tipico, quello cioè tradizionale, può competere. Le capacità di pensiero critico sono maggiormente sviluppate, in quanto solo nelle aule tematiche gli studenti esplorano regolarmente idee, comparano e consequenzialmente valutano punti di vista diversi e divergenti, talvolta, applicano conoscenze e perfino creano nuove idee. Tutto ciò porta a un pensiero creativo di tipo avanzato. Un pensiero che si può collocare fuori dagli schemi e in grado di determinare una maggiore e più incisiva capacità di risoluzione dei problemi. Tutto ciò spiega e maggiormente indirizza verso aule tematiche. Aule, cioè, in grado, non già e non solo di razionalizzare lo spazio degli istituti, ma, principalmente, di fortificare il senso creativo e l’intelligenza creativa dei nostri alunni.

Conservazione della conoscenza

Quando gli studenti imparano in un’aula tematica, imparano nel contesto. Questa felice scelta non solo aiuta gli studenti a capire cosa stanno imparando, e, principalmente, la motivazione per la quale lo stanno facendo, ma anche ad associare idee e competenze a contesti specifici nuovi, non banali, con consueti, non stereotipati. Naturalmente, questo aiuta gli studenti a ricordare ciò che hanno imparato. Quando i docenti la finiscono di trasferire le conoscenze e pensano, finalmente, alle competenze in aule a tema, ciò aiuta, in maniera esponenziale, a migliorare e a rafforzare il loro apprendimento prevenendo, così, in siffatta modalità, quella che è la perdita del processo che conduce attraverso un percorso delle abilità alle competenze vere e sincere.

Il sistema per Aule Tematiche

Il sistema per Aule Tematiche utilizzato dall’Itet Einaudi di Bassano del Grappa (tra le altre eccellenze Polo formativo nazionale per la didattica digitale), guidato con competenza dal dirigente scolastico professoressa Laura Biancato, consente di sfruttare al 100% lo spazio disponibile, perché nessun laboratorio e nessuna aula rimangono mai inutilizzati. Questa scelta permette di non avere bisogno di spazi aggiuntivi, oltre a favorire motivazione ed un migliore apprendimento. Il sistema prevede che si spostino gli studenti nelle Aule Tematiche. Ogni disciplina ha una o più aule. In un’aula possono convivere più discipline. Gli spostamenti degli studenti e il rispetto delle regole sanitarie sono disposti da uno specifico regolamento che alleghiamo affinché questa eccellenza possa essere replicata in Italia.

regolamento aule tematiche

WhatsApp
Telegram

Offerta Riservata TFA 2025: Abilitazione all’insegnamento da € 1.400 con Mnemosine