Lazio, bonus 600 euro per addetti pulizie e mense scuole: domande fino al 15 settembre

“Si potranno richiedere da oggi e fino al 15 settembre i contributi una tantum di 600 euro, in caso di contratti di lavoro attivi alla data del 23 febbraio 2020, che la Regione Lazio offre agli addetti alle pulizie e alle mense negli istituti scolastici che abbiano subito una sospensione o cessazione dell’attività lavorativa a causa dell’emergenza COVID-19 e in considerazione della sospensione dell’attività scolastica.

In questa fase difficile della ripresa, è importante che le Istituzioni esprimano con aiuti concreti la loro vicinanza a chi è stato più colpito e penalizzato dalla pandemia. La Regione Lazio si è impegnata fin dall’inizio dell’emergenza a non lasciare indietro nessuno, grazie ai bonus “Nessuno escluso” che comprendevano categorie di lavoratori che non godono di tutela. Come, in qualche modo, anche le lavoratrici e i lavoratori che operano con contratti atipici nei servizi scolastici, i quali di regola, alla chiusura delle scuole, non percepiscono stipendio fino all’inizio del nuovo anno scolastico. Dal Dopoguerra ad oggi, per la prima volta, la riapertura delle scuole è minacciata da problemi, ritardi, incertezze e tanta preoccupazione, ma non manca il nostro spirito costruttivo e positivo. Ma anche propositivo, come dimostra la convocazione, fissata per il 2 settembre, dell’audizione in IX Commissione con il Comune di Roma, la Città metropolitana, l’associazione nazionale dei dirigenti scolastici e i sindacati per raggiungere rassicurazioni e certezze sulla riapertura delle scuole di Roma e provincia. Solo chi educa sa bene che la priorità, oggi, è quella di difendere i diritti dei bambini, degli operatori e delle famiglie che, incrociandosi, permettono di offrire servizi di qualità e resilienti”.

Così, in una nota, Eleonora Mattia, Presidente della IX Commissione Lavoro e Istruzione del Consiglio regionale del Lazio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia