Lavoro usurante o gravoso per insegnanti scuola infanzia?
Di
Per gli insegnanti della scuola dell’infanzia è riconosciuto il lavoro gravoso e non quello usurante. Ecco i chiarimenti in merito.
Mia moglie ha svolto per dodici anni insegnante di scuola materna . Ha fatto richiesta per il riconoscimento di lavoro usurante. Il funzionario Inps respinge la richiesta sostenendo che gl’insegnanti non godono di questo diritto.
Posso avere chiarimenti in merito?
Gli insegnanti della scuola dell’infanzia rientrano nella categoria dei lavori gravosi (non usuranti). Se ha presentato, quindi, domanda per il riconoscimento del lavoro usurante il funzionario le ha risposto bene perchè il riconoscimento doveva essere per mansioni gravose.
Inoltre, e questo è bene precisarlo, il riconoscimento spetta se la mansione gravosa è stata svolta per la metà della vita lavorativa o per almeno 7 anni nei 10 anni che precedono la domanda di pensione.
Se, quindi, sua moglie è stata docente della scuola dell’infanzia negli ultimi 7 anni (o per almeno 7 anni negli ultimi 10) il riconoscimento del lavoro gravoso le spetta.
Se, invece, per esempio, ha svolto i 12 anni di insegnamento nella scuola materna a inizio carriera, per poi passare ad altra professione, il riconoscimento non avviene.
Corsi
TFA sostegno VIII ciclo, 29mila posti disponibili. Corso di preparazione: aggiornato con strategie per superare preselettiva e nuovi contenuti. 100 euro fino a martedì
Promo Metodologie 8 corsi e 63 ore di certificazione: dalla didattica metacognitiva, al service learning, dalle mappe concettuali alla didattica inclusiva. Solo 59,90 euro
Orizzonte Scuola PLUS
Ultrabook per docenti e scuole in offerta, a partire da 469,00€. Sistema operativo di ultima generazione, professional. Paghi anche con Carta del docente
“La Dirigenza scolastica” la rivista operativa di Orizzonte Scuola per Dirigenti e Staff, sconto del 30% per i clienti di Argo Software. Come ottenerlo
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.