Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

Lavoro di squadra e piano di lezione principale che utilizza i puzzle Tangram. Con UDA per la primaria

Stampa

Questa lezione si concentra sul processo di gruppo ed è progettata per introdurre gli studenti al lavoro in team. Questa lezione è ancorata alla matematica , utilizzando i puzzle Tangram. È possibile sostituire un’altra attività basata su un’area di contenuto diversa.

In questa lezione, gli studenti riflettono sulle proprie capacità interpersonali mentre lavorano in gruppi cooperativi per risolvere enigmi Tangram. Gli studenti condividono e discutono le loro abilità di gruppo utilizzando la strategia di apprendimento cooperativo Numbered Heads Together.

Domande sulla lezione di guida: quali sono i miei punti di forza nel lavorare in gruppo e come posso contribuire a risolvere i conflitti che sorgono durante il lavoro di gruppo?

Di che gioco parliamo?

Il Tangram è un gioco rompicapo di origine orientale, molto, molto antico.

Il nome letteralmente vuol dire “le sette pietre della saggezza” e difatti lo si gioca con un numero di sette tavolette (dette tan) subito disposte a formare un quadrato. È un gioco che aiuta la comprensione delle figure e dello spazio. E con le sue infinite possibilità di composizione scatena la fantasia dei bambini. E anche la vostra.

È molto più di un lavoretto per bimbi. Realizzarlo è molto semplice. Armatevi di cartoncini, colori, forbice e tanta fantasia!

Obiettivi

Gli studenti lavoreranno in gruppo e utilizzeranno i pezzi di Tangram per identificare le relazioni tra forme simili e congruenti.

Gli studenti identificheranno i comportamenti produttivi e ostruttivi nel lavoro di gruppo e faranno brainstorming sui modi per rendere più efficace il lavoro di gruppo.

Materiali

Set di pezzi Tangram per ogni gruppo di studenti.

Materiali di scrittura per riflessioni e autovalutazione.

Procedura

Inizia una discussione in classe che si concentri sui comportamenti costruttivi rispetto a quelli ostruttivi. Chiedi agli studenti di descrivere esempi di ciascuno.

Informa gli studenti che lavoreranno in gruppo per risolvere un problema di Tangram e rifletteranno in seguito sui comportamenti che hanno aiutato o ostacolato il completamento del compito. Utilizzando una lavagna luminosa e forme Tangram colorate trasparenti, dimostra, con l’input degli studenti, come disporre i pezzi Tangram in forme diverse, iniziando con una forma semplice.

Dividere gli studenti in piccoli gruppi

Dividere gli studenti in piccoli gruppi. Assegna a ogni studente un numero e un ruolo corrispondente. I ruoli dovrebbero includere:

  • Go-Getter: ha il permesso di lasciare il gruppo per ritirare i materiali
  • Cronometrista: tiene traccia di quanto tempo rimane al gruppo per risolvere il problema
  • Ispettore di qualità: ricorda al gruppo il suo compito nel caso in cui il gruppo si allontani dal suo incarico.
  • Incoraggiatore: incoraggia tutti i membri a partecipare e fornisce feedback positivi ai membri del gruppo.
  • Assicurati che ogni studente comprenda il suo ruolo e ricorda agli studenti che durante l’attività non risponderai alle domande. Ciò richiederà agli studenti di praticare abilità cooperative.

Attività di gruppo

Il primo compito di ogni gruppo è disporre i pezzi del Tangram in una forma quadrata. Quindi, i gruppi riproducono un secondo disegno usando i pezzi del Tangram. Consentire ai gruppi quindici minuti per completare le due attività.

Se finiscono prima che scada il tempo, gli studenti dovrebbero iniziare a elencare i comportamenti costruttivi e ostruttivi esibiti durante l’attività e poi discuterli all’interno dei loro gruppi. Ricorda agli studenti le aspettative del gruppo, ad esempio: usa voci sommesse, tutti partecipano e così via.

Discussione di classe

Chiedi agli studenti di collaborare con un membro del gruppo per discutere brevemente i punti di forza che hanno portato all’attività di squadra. Gli studenti dovrebbero identificare modi per migliorare le loro abilità di gruppo. Quindi chiedi agli studenti, nei loro gruppi, di prepararsi a discutere l’importanza della cooperazione, del lavoro di squadra e della comunicazione ponendo alcune o tutte le seguenti domande:

Quali sono stati alcuni dei comportamenti costruttivi che ti hanno aiutato a completare l’attività Tangram?

Quali sono stati alcuni dei comportamenti ostruttivi che ti hanno impedito di completare l’attività Tangram?

Quali sono state alcune delle frustrazioni che hai provato quando sono stati esibiti comportamenti ostruttivi?

Quali sono alcune scelte che hai fatto in relazione a comportamenti frustranti?

Qual è stato il risultato di queste scelte?

Quali sono le tue responsabilità come membro del gruppo?

Incoraggia gli studenti alla discussione

Per incoraggiare tutti gli studenti a partecipare alla discussione, usa la strategia Teste numerate insieme . Per iniziare la discussione, poni una domanda e chiama un numero per rispondere alla domanda.

Qualcuno di ogni gruppo dovrebbe essere pronto a rispondere. Chiama uno di quegli studenti per rispondere. Chiama un nuovo numero per dare seguito o chiarire la risposta, promuovendo la discussione.

Continua la discussione chiamando nuovi numeri per rispondere alle domande.

Riflessione degli studenti nei registri di apprendimento

Ripeti la lezione Domande guida: Quali sono i miei punti di forza per lavorare in gruppo e come posso contribuire a risolvere i conflitti che sorgono durante il lavoro di gruppo?

Chiedi agli studenti di rispondere individualmente alla domanda di guida nei loro registri di apprendimento scrivendo uno o due paragrafi.

Valutazione

Gli studenti dovrebbero scrivere da uno a due paragrafi nei loro registri di apprendimento per riassumere la discussione. Usa la scrittura dello studente per valutare il suo apprendimento.

L’UdA

L’UdA che presentiamo è quella creata dai docenti e sperimentata, con brillanti risultati, dall’Istituto comprensivo “Francesco Petrarca“ di Montevarchi (AR) brillantemente diretto dal dirigente scolastico Prof.ssa Simona Chimentelli.

Tangram – Unità di Apprendimento

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur