Lavorare sulle emozioni, accompagnati dalla lettura di un libro illustrato

Stampa

La paura è un’emozione. Se la conosciamo possiamo superarla. Anche perchè non sempre quello che sembra, è.

I bambini stanno assorbendo e subendo le paure e le incertezze di questo periodo.
Aiutarli a superarle, magari attraverso un racconto illustrato, potrebbe essere un nuovo spunto per letture e attività didattiche.

Il libro “Ho visto uno squalo. Oltre la paura, quante cose da scoprire ” illustrato e scritto da Anna Laforgia (ETA BETA, EBS PRINT) prende vita da alcuni disegni che l’autrice ha realizzato mentre raccontava ai suoi bambini di un’avventura vissuta al mare, mentre era ancora una bambina e abitava in Puglia, in provincia di Bari.

” Una mattina mi svegliai molto presto e affacciandomi alla terrazza, mentre cercavo di scorgere come ogni altra mattina la boa da sub di mio papà, dietro alla boa vidi un triangolo. Un triangolo che mi sembrò immediatamente la pinna di uno squalo. Iniziai a gridare cercando di attirare l’attenzione degli adulti che accorsero sulla spiaggia. La paura iniziale si trasformò in stupore e meraviglia quando dall’acqua spuntò fuori un delfino che iniziò a fare uno spettacolo indimenticabile saltando e sbattendo le sue pinne.”

Il libro, apprezzato da molti docenti, è stato utilizzato per proporre laboratori e attività didattiche sull’importanza delle emozioni.

“A scuola stiamo affrontando il riconoscimento emotivo come fase necessaria per il poter gestire le emozioni e ho letto e commentato il libro con i miei bambini della primaria” ( Maestra Chiara).
“Non sempre quello che sembra, è. Quello che appare superficiale può essere così profondo e far riflettere sui concetti che generalmente ci sfuggono. Un contributo alla speranza, alla leggerezza e alla meraviglia di riscoprire che in fondo tutti possono sfuggire ai nostri squali … semplicemente cavalcando un delfino!” (Annalisa).

Questi sono solo alcuni feedback che i lettori hanno dato sul libro: i bimbi vengono immediatamente coinvolti dall’equivoco e ne rimangono stupiti e meravigliati.

Accompagnare i bambini oltre la paura, scavalcare quel muro insormontabile rappresentato da ciò che non conosciamo e andare oltre, per scoprire la meraviglia. Non sempre quello che sembra, è. Aprirsi al mondo, andare oltre le paure, può farci scoprire e vivere esperienze meravigliose.
Il libro è disponibile in formato cartonato in tutte le librerie fisiche e online (Amazon, La Feltrinelli, Libraccio, Libreria Universitaria, Mondadori Store, IBS, etc).

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur