Lavorare in classe con le emozioni: istruzioni pratiche e percorsi didattici – Sconto 10% entro il 14 maggio 2018

di redazione

item-thumbnail

PubbliRedazionale – Corso online di formazione pratica, per apprendere come utilizzare la didattica emozionale a scopi educativi e comprendere come gestire le emozioni in ambito pedagogico, didattico ed educativo.

Educare alle emozioni è un compito che al giorno d’oggi risulta tanto complesso e urgente quanto trascurato: i quotidiani episodi di cronaca dimostrano che spesso i bambini e i ragazzi non sanno distinguere il bene dal male, con conseguenze comportamentali e psicologiche che nei casi peggiori portano ad atti di violenza, bullismo e cyberbullismo.

Ogni studente si pone in modo diverso nei confronti della classe e dei docenti, e manifesta un differente stato d’animo in base alle proprie emozioni e sensazioni. Di conseguenza ogni insegnante ha il compito di imparare a interpretare le varie sfumature, sia positive sia negative, che caratterizzano la personalità degli alunni, in primis per responsabilizzarli e far loro capire cosa è giusto e cosa è sbagliato.

La soluzione migliore per raggiungere questo obiettivo è quella di educare alle emozioni attraverso le emozioni stesse, stimolando negli studenti una continua analisi interiore che li formi ad assumere un atteggiamento riflessivo e a relazionarsi correttamente gli uni con gli altri.

Per fornire un supporto pratico nella progettazione di percorsi educativi e didattici che mettano al centro le emozioni di docenti e studenti, abbiamo realizzato un e-Seminar pratico, ossia un corso di formazione online, che guiderà i docenti passo dopo passo dall’apprendimento delle nozioni teoriche alla fase pratica di strutturazione in classe.

e-Seminar (corso di formazione con esempi pratici e linee guida)
Lavorare in classe con le emozioni
Strumenti e indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici, pedagogici ed educativi attraverso le emozioni

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo (Dirigente scolastica, formatrice esperta in didattica emozionale, didattica per competenze, progettazione didattica, valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, scrittrice per l’infanzia)
OFFERTA PER I LETTORI DI ORIZZONTESCUOLA: SCONTO 10% per iscrizioni entro il 14 maggio 2018

L’obiettivo del corso è quello di fornire esempi pratici e linee guida per strutturare in maniera efficace percorsi di didattica emozionale in aula: i partecipanti comprenderanno cos’è l’intelligenza emotiva e come applicarla alla didattica, cos’è e come si sviluppa l’alfabetizzazione emozionale, come gestire le emozioni e insegnare la competenza emotiva a scuola, come progettare la didattica emozionale attraverso le metodologie e gli strumenti più corretti.

Per maggiori dettagli sul corso e sul programma delle lezioni clicchi qui.

Partecipando al nostro e-Seminar ogni partecipante otterrà i seguenti benefici:

  • Educare alle emozioni e con le emozioni.
  • Apprendere i principi dell’intelligenza emotiva e della didattica emozionale.
  • Capire e saper sviluppare il rapporto che intercorre tra emozioni e processi cognitivi.
  • Imparare a gestire le emozioni in ambito pedagogico, didattico ed educativo.
  • Capire cos’è e come si sviluppa l’alfabetizzazione emozionale.
  • Promuovere le “Life Skills” per favorire l’apprendimento.
  • Apprendere metodologie e strumenti da utilizzare concretamente nella progettazione in classe.
  • Ottenere modelli per la valutazione dell’apprendimento.
  • Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
  • Attestato di partecipazione finale.

Al termine delle 4 lezioni ciascun docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 10% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Modulo d’iscrizione: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/217_18_modulo.pdf

Versione stampabile
Argomenti: