Lavorare in classe con gli studenti DSA e ADHD: formazione pratica per docenti (20 ore) – OFFERTA LIMITATA: SCONTO 40%

Stampa

Master Online (videolezioni e materiale didattico) della durata di 20 ore*, per supportare tutti i docenti di ogni ordine e grado nell’osservazione dei segnali di disturbo (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia, difficoltà del linguaggio, ecc.) e del Deficit di Attenzione ed Iperattività (ADHD) e nella messa in atto delle migliori strategie educative e didattiche, mediante l’ausilio degli strumenti compensativi e delle misure dispensative necessarie.

Lavorare in classe con gli alunni e gli studenti con DSA e ADHD è molto complesso e impegnativo.
Progettare un intervento personalizzato, partendo dal riconoscimento precoce dei segnali di disturbo non è affatto semplice.

Rilevare la presenza di DSA o ADHD sin dalle prime fasi della scolarizzazione è molto importante, per poter effettuare interventi compensatori precoci.

  • Come rilevare gli stili di apprendimento e le modalità di funzionamento specifiche degli alunni?
  • Come strutturare un progetto di intervento personalizzato?
  • Come individuare precocemente la presenza di DSA e ADHD?
  • Come discriminare tra disturbo e difficoltà?
  • Come agire operativamente in classe?

Le attività di cui occuparsi durante l’anno scolastico sono molteplici e spesso non c’è il tempo materiale per soffermarsi nell’osservazione e nell’indagine dei predittori e delle manifestazioni dei DSA o dell’ADHD.

Per queste ragioni abbiamo organizzato un Master Online (20 ore totali per la visualizzazione dei video e la consultazione dei materiali didattici e dei test intermedi), per consentire ai docenti di ogni ordine e grado scolastico di aggiornare le proprie conoscenze, senza vincoli di orario, accesso ed utilizzo dei materiali.

MASTER ONLINE DSA & ADHD

Corso online di formazione specialistica in materia di Disturbi Specifici di Apprendimento e ADHD

A cura della dott.ssa Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento

OFFERTA LIMITATA: SCONTO 40% entro il 10 giugno 2019.

Cos’è e come è strutturato il Master Online?

  • Il Master Online è un videocorso online di formazione pratica, costituito da 5 moduli, consultabili e scaricabili da un portale web ad accesso esclusivo per i soli partecipanti.
  • Ore di formazione previste: 20 ore* (*20 ore totali per la visualizzazione dei video e la consultazione dei materiali didattici e dei test intermedi).
  • Rappresenta una formula innovativa, che consente ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici di aggiornarsi ricevendo una formazione pratica senza vincoli di orario, accesso ed utilizzo dei materiali.
  • I contenuti dei diversi moduli che compongono il Master Online (video, dispense in pdf e slides di sintesi) sono raccolti in un portale web ad accesso esclusivo di coloro che effettuano l’iscrizione.
  • I materiali didattici che compongono il Master Online possono essere salvati sul proprio PC, in modo da essere per sempre a disposizione dei partecipanti.

Perché iscriversi a questo Master Online? Quali sono i benefici?

  • Perché i video e i materiali didattici supportano operativamente i docenti in tutte le varie fasi: dall’identificazione dei disturbi e dei deficit, all’organizzazione della didattica e delle lezioni in classe.
  • Perché la nostra relatrice fornirà proposte concrete, immediatamente spendibili nella pratica quotidiana, da applicare alla luce della consapevolezza raggiunta.
  • Per accedere senza nessun vincolo di orario ai video e al materiale didattico e ai test di autovalutazione finali. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo!
  • Per sostenere l’esame finale (facoltativo e online) che, in caso di esito positivo, permetterà di ottenere il Certificato di “Esperto in DSA & ADHD in classe“.

Per maggiori informazioni e consultare il programma del Master clicchi qui.

ATTENZIONE: SCONTO SPECIALE del 40% per iscrizioni pervenute entro il 10 giugno 2019.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al Master online clicchi qui.

LINK 1 (Programma Master): https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2019/05/333_19_modulo.pdf

LINK 2 (Modulo d’iscrizione con offerta): https://www.aidem.it/wp-content/uploads/2019/05/333_19_scheda.pdf

Chi siamo

Professional Academy (Aidem Srl) da anni organizza iniziative formative on-line e in aula dedicate a docenti, dirigenti e personale amministrativo.

E’ molto attiva nello sviluppo di percorsi formativi inerenti all’inclusione scolastica e alla didattica personalizzata, all’evoluzione normativa, all’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento e alle strategie più efficaci per assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti.

Ci adoperiamo per rispondere alle specifiche richieste dei nostri clienti, coniugando competenza, esperienza e innovazione e operando con strumenti che rispondono alle esigenze dei new media.

Uno dei nostri punti di forza è il coinvolgimento di docenti con spiccata esperienza sul campo sin dalle fasi ideative dei singoli progetti formativi.

Questo ci consente di offrire iniziative concrete con indicazioni pratiche e direttamente spendibili nella quotidianità lavorativa.

Attualmente abbiamo avviato le pratiche per la richiesta dell’accreditamento ministeriale.

Professional Academy (AIDEM SRL)

Via Spinelli 4

46047 Porto Mantovano (MN)

Tel. 0376 391645

Whatsapp 347 0524954

www.aidem.it

Seguici su FaceBook

Altri corsi online attualmente in programmazione:

e-Seminar (corso pratico con materiale didattico e video lezione finale online)

LE NUOVE REGOLE PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ NEGOZIALI E DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO NELLE SCUOLE DOPO IL D.I. 129/18

A cura della dott.ssa Maria Rosaria Tosiani, DSGA esperta formatrice e autrice di diverse pubblicazioni in materia

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica) – Ottava Edizione

I DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SPETTRO AUTISTICO: DALLA DIAGNOSI ALL’INCLUSIONE SCOLASTICA

Indicazioni per la lettura della diagnosi, l’attuazione delle metodologie di intervento educativo e la progettazione educativa e didattica inclusiva

A cura della Dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA e ADHD.

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)
LA NUOVA VALUTAZIONE DIDATTICA DEGLI ALUNNI E STUDENTI CON BES
Dalla personalizzazione della didattica, alla corretta gestione dei momenti certificativi e delle Prove INVALSI

A cura della dott.ssa Laura Barbirato, Dirigente Scolastica, Psicologa dell’apprendimento, esperta formatrice in materia di disabilità, DSA, ADHD, prevenzione del bullismo, gestione dello stress dell’insegnamento

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso di formazione online con esempi pratici e linee guida)

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE: come effettuare la valutazione di fine anno alla luce delle recenti Note MIUR esplicative del D.Lgs. 62/17

Quadro normativo, indicazioni operative, esempi pratici

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (corso online di formazione pratica con esempi pratici e linee guida)

LAVORARE IN CLASSE CON LE EMOZIONI

Strumenti e indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici, pedagogici ed educativi attraverso le emozioni

A cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, Docente e pedagogista. È stata relatrice in numerosi eventi di formazione sull’educazione emozionale e autrice di monografie tematiche

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Online Seminar (Corso online di formazione pratica)
POWER POINT PER LA DIDATTICA
VIDEOTUTORIAL, MODELLI PRONTI PER L’USO, FORMAT ED ESEMPI OPERATIVI

A cura di Marco Trapani (Docente d’informatica, Presentation Design, Presentation Management e Public Speaking) e Marco Cardani (Docente e formatore in corsi d’informatica e progettazione web per le aziende)
Ideale per la preparazione del format sulla lezione simulata richiesto nel Concorso Infanzia Primaria
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica per docenti)

IL DISEGNO COME STRUMENTO DI LETTURA E DI INTERVENTO SUL DISAGIO INFANTILE (Dodicesima Edizione)

A cura di Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, psicologa dell’apprendimento, esperta nella formazione di docenti di tutti gli ordini scolastici in materia di disabilità, DSA, ADHD)

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (Corso online di formazione pratica)

UNITA’ DI APPRENDIMENTO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Dalla progettazione per competenze alla definizione di compiti autentici, con esempi e format di UdA e indicazioni per la valutazione formativa

A cura di Francesco Betti, Consulente Pedagogico della Scuola dell’infanzia, formatore sui temi della didattica, dell’educazione scientifica e della progettazione curricolare nelle scuole

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Product (Videolezioni e schede di sintesi)

KIT PRATICO PREPARAZIONE E RIPASSO CONCORSO RISERVATO INFANZIA E PRIMARIA

Videocorso pratico per la preparazione al concorso con indicazioni operative e schede didattiche di sintesi

A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

e-Seminar (corso online di formazione pratica della durata di 20 ore)

CODING E PENSIERO COMPUTAZIONALE

Indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici ed educativi attraverso la programmazione cartacea e Scratch

A cura di Matteo Troìa e Francesco Passantino, esperti in digitalizzazione, tecnologia e coding

Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Master Online (Corso online di 20 ore di formazione pratica)
METODOLOGIE E TECNICHE DI APPRENDIMENTO ATTIVO
Videolezioni, dispense operative, con test di autovalutazione intermedi ed esame finale facoltativo

Durata totale per la formazione: 20 ore
A cura di Renata Rossi (Formatrice e Valutatore Esterna INVALSI) e Laura Barbirato (Dirigente Scolastica, esperta formatrice in tematiche legate all’insegnamento e apprendimento)
Per maggiori informazioni su questo corso online clicchi qui

Stampa