Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Lavorare dopo la pensione è possibile, vediamo i limiti

Stampa
pensione

Si può riprendere a lavorare dopo che si è andati in pensione? Vediamo cosa prevede la normativa vigente.

Sono in  pensione per anzianita’ di servizio  dopo 43 anni 1 mese e 9 giorni di lavoro quale dipendente di ente locale con decorrenza 1/9/2019. 

Vorrei sapere se posso avere incarichi retribuiti dal mio ex datore di lavoro o da altri Enti dello stesso settore Ente Locale (Comune) e se è possibile quale è il limite dell’importo.

Sono spesso chiamato dai comuni limitrofi al mio ma non accetto per non incorrere a sanzioni.

In attesa si porgono cordiali saluti.

Per accedere alla pensione si è obbligati a cessare l’attività lavorativa, ma nulla vieta, dopo la decorrenza della pensione di riprendere a lavorare. Ovviamente ci sono delle misure, come la quota 100, che vietano il cumulo tra redditi da pensione e redditi da lavoro, ma in generale il divieto di cumulo è stato abolito (per pensione di vecchiaia e pensione anticipata ordinaria) dal 2009.

Per accedere alla pensione è obbligatorio, oltre al possesso dei requisiti di accesso, smettere l’attività lavorativa (agli autonomi, però non è richiesto) subordinata.

Il pensionato, quindi, può riprendere a lavorare dopo la liquidazione della pensione.Un limite esiste per chi ha la pensione liquidata interamente con il sistema contributivo se accede alla pensione prima dei 63 anni: in questo caso se inizia a lavorare come dipendente perde il diritto alla pensione e se inizia attività di lavoro autonomo perde il diritto al 50% dell’assegno se con la nuova attività guadagna più di 513,01 euro al mese.

Discorsi differenti ci sono, poi per chi percepisce pensione di invalidità e assegno ordinario di invalidità.

Ma da quel che intuisco nel suo caso l’accesso alla pensione è stato con pensione anticipata ordinaria (42 anni e 10 mesi di contributi maturati).

Dopo la pensione, quindi, si può essere anche riassunti dalla stessa azienda (ma anche da un’altra). Può tranquillamente accettare gli incarichi che le vengono proposti.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Come fare educazione civica Digitale: dagli ambienti digitali alle fake news, dal Sexting alla netiquette. Corso con iscrizione e fruizione gratuite