Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Lavorare dopo la pensione è possibile: ecco in quali casi

WhatsApp
Telegram
pensione

Salve vorrei porre  una domanda.

Io sarò  in pensione dal primo novembre 2018.Premetto che aspetto la comunicazione….e vorrei sapere se il primo dicembre 2018 posso usufruire  del contratto a chiamata per lavorare presso una azienda.
Grazie mille per la risposta.

Per accedere alla pensione vi è l’obbligo della cessazione dell’attività lavorativa, così come previsto dalla Legge Amato del 1992. Per poter, quindi, richiedere la pensione e vedersela liquidare è necessario l’obbligo di cessazione di attività lavorativa subordinata.

Questo fa chiaramente intendere che l’obbligo riguarda soltanto i lavoratori dipendenti ma non gli autonomi e i parasubordinati per i quali il vincolo della cessazione non esiste per l’accesso alla pensione.

Lavorare dopo la pensione

L’obbligo di cessazione per i lavoratori dipendenti sussiste solo per accedere alla pensione poichè il divieto di lavoro dopo la pensione non sussiste se si rispettano determinate condizioni.

Una volta riconosciuto il proprio diritto alla pensione, quindi, il pensionato può ricominciare a lavorare anche perchè grazie all’articolo 19 della legge numero 133 del 2008 sono stati eliminati tutti i limiti di cumulo tra pensione e redditi da lavoro per pensione di vecchiaia e pensione anticipata. I limiti però sussistono per chi percepisce la pensione calcolata interamente con il metodo contributivo:

per chi accede alla pensione prima dei 63 anni e dopo la pensione inizi l’attività come dipendente c’è la perdita del diritto alla pensione

per chi accede alla pensione prima dei 63 anni e dopo la pensione inizi attività da autonomo  perde il diritto del 50% della pensione che eccede i 507,46 euro mensili (la pensione minima INPS).

Quando si può riprendere l’attività lavorativa?

L’interruzione del rapporto di lavoro deve esserci dal momento della richiesta della pensione fino alla decorrenza del trattamento (circa dopo un mese dalla richiesta). Dopo si può riprendere a lavorare.

In conclusione

Nel suo caso, quindi, avrebbe potuto iniziare attività lavorativa il 1 dicembre solo se la decorrenza della pensione era già avvenuta.

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Eurosofia ti offre il suo supporto per la Preparazione ai Concorsi scuola ed aumentare il punteggio per le graduatorie GPS