Lavorare in classe con le emozioni: istruzioni pratiche e percorsi didattici

di redazione

item-thumbnail

PubbliRedazionale InfoAcademy – Corso online di 4 lezioni inviate via mail a cadenza settimanale, per comprendere come utilizzare la didattica emozionale a scopi educativi e capire come gestire le emozioni in ambito pedagogico, didattico ed educativo.

Publiredazionale

Il nostro cervello non ricorda i contenuti, ma le emozioni, che lasciano una traccia a lungo termine dentro di noi: emozione e cognizione sono due facce della stessa medaglia. Ecco perché se uno studente apprende una nozione sperimentando la paura, tutte le volte che verrà recuperata dalla memoria, tornerà alla luce un’emozione negativa.

Educare alle emozioni è un compito che al giorno d’oggi risulta tanto complesso e urgente quanto trascurato. Spesso bambini e ragazzi non sanno distinguere il bene dal male, con conseguenze comportamentali e psicologiche che nei casi peggiori portano ad atti di violenza, bullismo e cyberbullismo. È dunque fondamentale formare i docenti in modo che possano fare leva su emozioni positive, come la motivazione e la gratificazione, al fine di favorire i processi di apprendimento nei loro studenti.

La soluzione migliore è quella di educare alle emozioni attraverso le emozioni stesse, stimolando negli alunni una continua analisi interiore che li formi ad assumere un atteggiamento riflessivo e a relazionarsi correttamente gli uni con gli altri.

Per fornire un supporto pratico nella progettazione di percorsi educativi e didattici che mettano al centro le emozioni di docenti e studenti, abbiamo realizzato un e-Seminar pratico, ossia un corso di formazione online che guiderà i docenti passo dopo passo dall’apprendimento delle nozioni teoriche alla fase pratica di strutturazione in classe.

Al termine delle 4 lezioni ciascun docente avrà aggiornato le proprie conoscenze, senza perdere neanche un’ora di lavoro, perché riceverà tutto il materiale formativo direttamente sul proprio PC, con notevoli vantaggi in termini di tempo e costi.

Tutto il materiale didattico resterà a disposizione di ciascun partecipante per sempre e potrà essere consultato e studiato con la massima flessibilità.

Per maggiori informazioni sul corso e scaricare senza impegno la scheda tecnica clicchi qui.

ATTENZIONE: per i lettori di OrizzonteScuola.it abbiamo riservato uno SCONTO del 15% sulla quota di partecipazione.

Per visualizzare l’OFFERTA RISERVATA ed iscriversi al corso online clicchi qui.

LINK Scheda Tecnica: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/638_17_scheda.pdf

LINK Modulo d’iscrizione: https://www.infoacademy.it/images/ordina-via-fax/638_17_modulo.pdf

Versione stampabile
Argomenti: