Lavagne interattive e software. Una nuova iniziativa firmata: Argo Software e Know K.

di redazione
ipsef

os.it consiglia Argo Software – Si apre il 2012 con l’annuncio di un’alleanza strategica tra la Argo Software e Know K. L’obiettivo delle due aziende è far leva sulle rispettive esperienze nell’ambito scolastico, per fornire una soluzione avanzatissima alle scuole: Software ARGO e Lavagne Interattive Know K. per accompagnare e sostenere la didattica.

os.it consiglia Argo Software – Si apre il 2012 con l’annuncio di un’alleanza strategica tra la Argo Software e Know K. L’obiettivo delle due aziende è far leva sulle rispettive esperienze nell’ambito scolastico, per fornire una soluzione avanzatissima alle scuole: Software ARGO e Lavagne Interattive Know K. per accompagnare e sostenere la didattica.

ARGO Software fondata nel 1990 mettendo a frutto un decennio di esperienze diverse nel campo della progettazione e realizzazione di software gestionale è oggi, nelle scuole e negli uffici pubblici, l’azienda informatica con il maggior numero di utenti di software installato.

Know K. nata nel 1995, ha un settore aziendale dedicato alle tecnologie per la didattica infatti, importa e distribuisce prodotti altamente tecnologici destinati alla formazione aziendale, universitaria e scolastica. Dal 2004 Know K. è unico distributore in Italia della LIM Interwrite di eInstruction e dal 1° gennaio 2011 ha ottenuto lo stesso riconoscimento da Panasonic per la distribuzione in Italia della LIM Panaboard, con l’eccezionale tecnologia capacitiva, fino a ora imbattuta a livello mondiale. Know K. offre sia strumenti hardware e software, sia servizi di assistenza e installazione per le tecnologie didattiche su tutto il territorio nazionale mantenendo elevati gli standard di qualità.

"Crediamo che l’uso delle LIM nelle aule abbia rappresentato una grande innovazione nel mondo della Scuola", ha commentato Gabriella Mancino, direttore commerciale della Argo Software.

"L’alleanza tra Argo Software e Know K. ci permette di unire le nostre forze e proporre alle scuole delle soluzioni integrate: LIM con tecnologia capacitiva e software per l’archiviazione digitale dei contenuti didattici.

Siamo riusciti a far convergere le nostre rispettive aree di competenza, proponendo alle Scuole la soluzione più completa ed avanzata per l’utilizzo delle Lavagne Interattive in aula e la disponibilità, in tempo reale, dei contenuti didattici".

ARGOLIM e’ il nuovo sistema della Argo Software per la gestione di documenti in formato elettronico che consente ai docenti di conservare su un server WEB in internet: le lezioni multimediali, gli elaborati, le esercitazioni effettuate sulla LIM, dispense e materiale didattico.

ARGOLIM, consente altresì ai docenti di preparare comodamente le lezioni da scuola, da casa e da qualsiasi accesso internet in modo innovativo, utilizzando materiale didattico multimediale. Depositata la lezione su ARGOLIM, sara’ sufficiente che il PC utilizzato dalla LIM sia connesso ad internet per avere accesso immediato a tutti i propri elaborati.

"Le nostre LIM con tecnologie avanzate – spiega Anna Rita Venturino, direttore Marketing e Comunicazione, della Know K.- , hanno un software a corredo che consente, tra le tante funzioni, di registrare la lezione, renderla interattiva con possibilità, nel caso della Panaboard di Panasonic, che ha in dotazione le casse audio incorporate alla LIM, di rileggerla in 52 madre lingue, avendo all’interno lettori di altrettanti paesi stranieri.

E’, dunque, possibile per i docenti salvare i percorsi didattici, le lezioni effettuate in classe, le video esercitazioni direttamente su ARGOLIM per successivi utilizzi e/o valutazioni. Significa per il docente mettere a disposizione degli alunni assenti le lezioni effettuate, valutare in futuro le lezioni e avere la possibilità di modificarle o rifarle parzialmente.

In un futuro ormai prossimo, annunciano le due aziende, grazie allo studio congiunto, saranno rese note nuove soluzione affinché la didattica multimediale diventi sempre più efficace e efficiente.

La comprovata esperienza di Argo Software nello sviluppo software, unita alla esperienza di Know K. nella erogazione della formazione dal 1995 e ricerca di tecnologie hardware dedicate alla didattica, assicurano certamente un significativo valore aggiunto ai prodotti che saranno presto messi a disposizione di tutte le scuole italiane.

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione