Lauree professionalizzanti. LINK: “La Ministra Fedeli deve ritirare il decreto per aprire un confronto con gli studenti

WhatsApp
Telegram

E’ di ieri la dichiarazione della neo ministra Fedeli che, in merito al decreto ministeriale 987/2016 sulle lauree professionalizzanti, annuncia di “istituire una Cabina di regia su Its e lauree professionalizzanti coinvolgendo anche le parti sociali”.

“Come abbiamo già detto più volte, – dichiara Andrea Torti, coordinatore di Link – il decreto sulle lauree professionalizzanti dello scorso dicembre, è una misura gravissima poichè non coglie le effettive esigenze formative degli studenti ma rappresenta l’ennesima occasione per garantire alle imprese l’impiego di studenti, verosimilmente a titolo gratuito, per un intero anno, dato il conseguimento di 50/60 cfu di tirocinio.” Inoltre il decreto istituisce per i corsi di laurea triennali professionalizzanti, numeri chiusissimi, infatti l’accesso è riservato a soli 50 studenti, e l’obbligo dei corsi di laurea di mantenere una soglia di occupabilità all’80% per ricevere l’accreditamento.

“Non siamo disposti ad accettare questa misura, – conclude Andrea Torti, coordinatore di Link coordinamento universitario – chiediamo quindi che il coinvolgimento proposto dalla nuova Ministra Fedeli parta dal ritiro immediato del decreto per l’apertura di un tavolo di confronto serio, e non ex post, in cui vengano coinvolti gli studenti e le studentesse, che sono pienamente disponibili a discutere del rapporto tra mercato del lavoro ed università, ma non possono accettare che lo sfruttamento diventi formazione.”

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VII ciclo, corso di preparazione valido per preselettiva, scritto ed orale. Con esempi. Ultimi giorni a prezzo scontato