Laureati: occupazione all’88%, stipendi medi 1500 euro a 5 anni dalla laurea. Ecco le lauree più richieste

Stampa

Nel 2020 il tasso di occupazione dei laureati di primo livello è dell’88,1% e dell’87,7% tra i laureati di secondo livello. Sono i dati diffusi dal Rapporto Almalaurea 2021. E con la laurea aumentano gli stipendi: la retribuzione mensile netta a un anno dal titolo è, in media, pari a 1.270 euro per i laureati di primo livello e a 1.364 euro per i laureati di secondo livello, a 5 anni dalla laurea la retribuzione mensile netta è pari a 1.469 euro per i laureati di primo livello ed a 1.556 euro per quelli di secondo livello.

E allora quale corso scegliere? Secondo la Commissione Europea “la domanda di specialisti in tecnologie dell’informazione e della comunicazione è in rapida crescita” e dunque in futuro “9 posti di lavoro su 10 richiederanno competenze digitali”.

Dall’informatica all’Ict, all’ingegneria e a tutte le materie Stem: queste le scelte che possono garantire un accesso veloce al mondo del lavoro. Di fatto, sottolinea la Commissione, “le tecnologie digitali, ha indicato Bruxelles, “sono utilizzate in molti settori come l’agricoltura, la sanità, i trasporti, l’istruzione, la vendita al dettaglio, l’automazione, l’energia, i trasporti marittimi, la logistica, l’insegnamento e l’industria delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.

Nel Rapporto Almalaurea evidenzia che “i laureati godono di vantaggi occupazionali importanti rispetto ai diplomati di scuola secondaria di secondo grado durante l’arco della vita lavorativa: secondo la più recente documentazione Istat, nel 2020 il tasso di occupazione della fascia d’età 20-64 è pari al 78,0% tra i laureati, rispetto al 65,1% di chi è in possesso di un diploma. Inoltre, la documentazione più recente Oecd a disposizione evidenzia che, nel 2018, un laureato guadagnava il 37,0% in più rispetto ad un diplomato di scuola secondaria di secondo grado”.

Stampa

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata