Laurea in Scienze della formazione primaria non equivale al diploma magistrale delle vecchie generazioni. Lettera

WhatsApp
Telegram

Libera Mastropaolo – Lavoro nella scuola da quasi 35 anni, ho due “gavette” alle spalle; la prima nel privato (15 anni che come sa sono 30 per orari di lavoro impossibili e mancati contributi su stipendio da fame tant’è che mi ritrovo con 24 anni INPS);

la seconda nella statale (ho viaggiato per anni): ora, finalmente a casa, insegno in una scuola dell’Infanzia pur avendo conseguito l’ex DIPLOMA DI MATURITA’  MAGISTRALE + ANNO INTEGRATIVO e, con tutta franchezza e sincerità posso affermare che la laurea in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA  (lo rilevo dalla preparazione scarsissima delle colleghe, senza presunzione alcuna) non equivale affatto al DIPLOMA delle vecchie generazioni. Ci sarebbe da rivedere un pò tutto sui corsi di studio e “insegnare” il senso della responsabilità che si ha con i bambini…

Per non parlare poi delle insegnanti di sostegno (NO COMMENT)!

E, dulcis in fundo, quelle di RELIGIONE (soldi davvero buttati dal balcone). Aperti come  oggi si dichiara il mondo all’accettazione di tutte le religioni si ASSOLDANO persone per raccontare il VANGELO?????????????? No, chiedo scusa per lo sfogo ma non va. Il VANGELO si vive giorno per giorno con i bambini, si interviene sui litigi inculcando sentimenti di perdono e fratellanza al momento (lo fa l’insegannte curriculare) non una volta a settimana quando c’è l'”insegnante specialista” (si notino le virgolette).

E, spero di essermi sbagliata, ma non penso, ci sarebbe la proposta di prolungare la permanenza a scuola fino a 70 anni? DELLA SCUOLA come luogo di apprendimento (della vita) non si è capito il vero significato.

Il lavoro delle insegnanti, soprattutto dell’INFANZIA (considerata dalla maggior parte un parcheggio gratuito con baby sitter pagate dallo stato) che tra l’altro lavora fino al 30 GIUGNO, (dalla chiusura dell’anno scolastico nazionale c’è la LUDOTECA praticamente) un esatto mese in più (MEDITATE) è USURANTE all’ennesima potenza. Se poi al tutto si aggiungono problemi di salute (che purtroppo io ho e seri), andiamo al bilancio…

Chiedo scusa e ringrazio se leggerà e porgo distinti saluti

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur