Laurea + 24 CFU non è abilitazione, serve il concorso

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Laurea + 24 CFU è uno dei requisiti di accesso al prossimo concorso per la scuola secondaria di I e II grado, il cui bando è atteso per l’estate. 

Abbiamo già precisato che per i laureati con 24 CFU non ci sono al momento, graduatorie nelle quali iscriversi. Le prospettive per insegnare sono però elevate.

Scrive una nostra lettrice

Ho una laurea magistrale in “Scienze Filosofiche”, Ho conseguito il corso di Formazione Insegnanti Percorso formativo – 24 cfu con crediti negli ambiti di antropologia, pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione, psicologia.

I 24 CFU mi riconoscono automaticamente l’abilitazione all’insegnamento  per le seguenti classi di concorso
1.         Cl. A-18 Filosofia e scienze umane,?

2.         Cl. A-19 Filosofia e Storia ?

oppure devo fare il concorso per avere l’abilitazione?

L’opzione corretta è la seconda. Laurea (naturalmente con i CFU richiesti per l’accesso alla classe di concorso)+ 24 CFU non costituiscono abilitazione all’insegnamento ma sono il requisito di accesso al concorso.

Il concorso darà due possibilità

  • la vittoria (rientrare cioè nel numero dei posti messi a bando) e la conseguente immissione in ruolo nel biennio di validità della graduatoria
  • l’abilitazione, che consentirà l’iscrizione nella II fascia delle graduatorie di istituto per le supplenze. Il decreto legislativo n. 59/2017 prevede infatti che chi supera le prove del concorso, pur non vincendolo, consegue l’abilitazione all’insegnamento per quella classe di concorso.

Vittoria o sola abilitazione  dipenderà anche dal numero dei posti che saranno a disposizione per chi accede al concorso con laurea + 24 CFU: dei 48.536 posti richiesti dal Ministro Bussetti al MEF infatti una parte sarà la quota riservata ai docenti con 3 annualità di servizio (al momento è il 10%, ma si pensa di aumentarla almeno al 30%), un’altra parte dovrà essere destinata ai percorsi abilitanti selettivi dell’intesa del 24 aprile.

Versione stampabile
anief banner
soloformazione