L’attacco di Rusconi (ANP): “La chiamata diretta la chiediamo da 15 anni. La scuola non è un zoo, critiche sui banchi infondate”

All’Andkronos interviene Mario Rusconi, presidente della sezione Lazio dell’Associazione Nazionale Presidi. Si parla di chiamata diretta, riapertura delle scuole e acquisto dei banchi singoli.
“Noi dell’Associazione nazionale presidi siamo favorevoli alla chiamata diretta dei docenti da parte dei dirigenti scolastici attraverso bandi a livello regionale o distrettuale, dai quali le scuole a livello di consorzio possano attingere insegnanti da inserire. Lo chiediamo da 15 anni. E’ una vecchia ipotesi che per andare avanti necessita di modifiche di legge consistenti, se il Parlamento vorrà”.
Secondo Rusconi “la scuola per i media è uno zoo. Le critiche ai banchi a rotelle sono infondate: sono più moderni, efficienti ed utili al rinnovamento della stessa didattica”.
“Sarà necessario un investimento considerevole di risorse? Speriamo si aggiungano a quelle per il resto. Gli arredamenti attuali non sono più funzionali, prima si faceva finta che lo fossero, adesso invece non si può più”, ha aggiunto.
“I tre milioni di banchi – prosegue – permetteranno tra l’altro di avere un maggior numero di studenti in un’aula, oltre ad essere più vantaggiosi. Speriamo arrivino per tempo e soprattutto che gli enti locali trovino spazi esterni alternativi per le scuole che non hanno aule“, in vista della riapertura a settembre.
“La maggior parte dei miei colleghi – rimarca – lavorerà tutto agosto. Ci auguriamo che la stessa cosa avvenga oltre che al Ministero, soprattutto agli enti locali che sono i primi responsabili della manutenzione degli edifici, della loro sistemazione e del reperimento di spazi esterni”.