Latino alla scuola primaria, il progetto in una scuola abruzzese. La preside: “Si imparerà attraverso il gioco”

WhatsApp
Telegram

Fra i vari progetti scolastici originali proposti nelle scuole si segnala quello Istituto Comprensivo n.1 Spataro-Paolucci di Vasto, in provincia di Chieti, che vede un corso di latino destinato agli alunni di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado.

Partiranno a febbraio due laboratori didattici extracurriculari sperimentali di latino all’Istituto Comprensivo n.1 Spataro-Paolucci, di 20 ore ciascuno, da concludersi entro giugno 2024”, annuncia la dirigente scolastica Eufrasia Fonzo, si legge su Historium.net.

Un corso di Latino sarà destinato agli alunni della classe V della Scuola Primaria Spataro e della classe I della Scuola Secondaria di I Grado Paolucci e un altro è destinato agli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di I Grado Paolucci. Si tratta di corsi sperimentali che nascono dall’intento di avvicinare in modo coinvolgente, attivo e ludico, gli studenti allo studio del Latino, una lingua ancora viva e capace di avviare a profonde riflessioni, palestra mentale di eccezionale validità”.

Il progetto di laboratori di latino si chiama “Vale” “in cui l’augusta lingua viene insegnata con il metodo Orberg”, informa la preside Fonzo.

La scuola primaria G. Spataro sarà il primo esempio in Italia di scuola primaria statale a svolgere un laboratorio di latino con questo metodo! La particolarità è che si tratterà di un corso divertente e coinvolgente. Seguendo il cosiddetto “metodo Natura”, si imparerà attraverso il gioco”, dice ancora la preside.

Saranno previsti la creazione di percorsi calibrati sull’età degli alunni, con l’utilizzo delle mnemotecniche e delle mappe mentali applicate per assimilare lessico e regole grammaticali.

Ad esempio, spiegano ancora dall’istituto, per imparare i numeri romani e i complementi di luogo, si giocherà al Gioco dell’oca, “anseris ludus”. Ci saranno memory o altri giochi da fare sul computer, ma anche momenti in cui i ragazzi potranno dedicarsi ad attività manuali in cui imparare colori o attività lavorative in latino. Le attività proposte si raccorderanno sempre, attraverso momenti di consolidamento e di potenziamento, agli argomenti e ai contenuti di grammatica italiana, di cui costituiscono il naturale rinforzo e un importante approfondimento.

Nel nostro istituto crediamo molto al ruolo fondamentale dell’apprendimento del Latino per le nuove generazioni, anche all’importanza di usarlo come “palestra” per raggiungere, tra le altre, la competenza di “imparare ad imparare”, così essenziale nella scuola e nel mondo del lavoro. Questo progetto mira anche a realizzare una concreta verticalità curricolare tra gli ordini di scuola. Sono ancora pochissime in Italia le scuole che osano seguire il Metodo Orberg nella Scuola Secondaria di I Grado. Proporlo in una classe quinta della Scuola Primaria è una grande scommessa che punta all’eccellenza”, conclude la dirigente scolastica Eufrasia Fonzo.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri