Lasciare supplenza ATA Covid fino al 30 dicembre per una da docente: si può

WhatsApp
Telegram

Supplenze ATA: le sanzioni per abbandono supplenza non si applicano se per giustificato motivo (es. risoluzione supplenza CS per incarico docente)

Un nostro lettore chiede

vorrei sapere se posso lasciare una supplenza covid Ata 30 dicembre per una supplenza docente di pochi mesi 

Le fonti che disciplinano le norme sulle modalità di conferimento delle supplenze al personale amministrativo, tecnico ed ausiliario sono: il D.M. del 13 dicembre 2000, n. 430 e la consueta annuale circolare ministeriale del MIUR che fornisce istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze, emanata lo scorso 6 agosto.

I nostri lettori ci propongono un quesito piuttosto comune, che però non ha risposta facile a causa dell’ormai datato D.M. 430/2000.

L’art. 7 comma 1 Lettera B del D.M. 430/2000 afferma che, “Per supplenze conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto: … l’abbandono della supplenza comporta la perdita della possibilità di conseguire qualsiasi tipo di supplenza conferita, sia sulla base delle graduatorie di cui all’articolo 2 (graduatorie permanenti ed elenchi provinciali), che delle graduatorie di circolo e di istituto, per l’anno scolastico in corso”.

Il comma 5 del suddetto articolo ribadisce che “Le sanzioni di cui ai commi 1 e 3 non si applicano in caso di mancato perfezionamento o risoluzione anticipata del rapporto di lavoro dovuti a giustificato motivo, che risulti da documentata richiesta dell’interessato”.

Per i riferimenti normativi soprariportati si può abbandonare una supplenza ATA, di qualsiasi durata per una supplenza  come personale docente, poiché la risoluzione anticipata del rapporto di lavoro di collaboratore scolastico è dovuta a giustificato motivo ovvero per accettazione di altra supplenza nel profilo di personale docente, che è comunque un profilo interno all’amministrazione scolastica.

Inoltre, qualora scattasse la sanzione, questa riguarderebbe le graduatorie del personale ATA, senza alcun riferimento a quelle del personale docente, che seguono altro regolamento (OM 60/2020).

Pertanto il nostro lettore sarà consapevole che accettare la supplenza da docente può significare, per questo anno scolastico, puntare esclusivamente su questo profilo.

Supplenze docenti 2021/22: scorrimento graduatorie, punteggi, MAD [LO SPECIALE]

WhatsApp
Telegram

Nuovi ambienti di apprendimento immersivi per le didattiche innovative proposti da MNEMOSINE – Ente riconosciuto dal Ministero Istruzione