L’arcivescovo di Cagliari loda gli insegnanti: “Sono tra gli attori fondamentali della nostra vita”

WhatsApp
Telegram

“Gli insegnanti sono tra gli ‘attori fondamentali’ non solo dell’educazione ma della nostra vita”. Lo afferma mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari, nel videomessaggio diffuso in occasione dell’inizio dell’anno scolastico.

Il loro compito – sottolinea il presule – è decisivo e spesso misconosciuto, non valorizzato appieno. Insieme alle famiglie, e per tutta la società, si occupano di aprire la mente, il cuore, la ragione, gli affetti del bambino prima, e poi del ragazzo, alla vita, alla realtà, alla conoscenza di sé e degli altri, mettendoli dentro la tradizione e la storia degli uomini”.

Una parola particolare, mons. Baturi la dedica ai giovani che iniziano l’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado: “Il momento della maturità è davvero un momento di responsabilità, perché si comincia a definire il proprio futuro attraverso delle scelte libere dettate dal piacere, dettate dalla gioia”.

WhatsApp
Telegram

“Apprendimento innovativo”, un nuovo ambiente che permette al docente di creare un’aula virtuale a partire da una biblioteca didattica di contenuti immersivi. Cosa significa?