Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

L’apprendimento asincrono: un esempio di vademecum sul rapporto fra attività sincrone e asincrone

WhatsApp
Telegram

In contrasto con la rigidità dell’apprendimento sincrono, l’apprendimento asincrono è l’apprendimento che avviene al ritmo dello studente. Utilizzando questo metodo, l’insegnante assegnerà, quando sarà necessario ricorrervi anche a garanzia, in caso di didattica a distanza, di una necessaria pausa nel collegamento in rete, il contenuto didattico, definirà le attività che devono essere completate e fornirà esami che possono essere completati quando lo studente è al momento. Gli insegnanti hanno spesso più fonti da cui attingere per progettare le loro lezioni, in modo che possano ottenere contenuti didattici da libri e video online preesistenti e combinarli con applicazioni di apprendimento per i loro studenti. Il risultato è un ambiente di apprendimento molto flessibile e aperto, adattivo.

L’apprendimento asincrono in offline

L’apprendimento asincrono può avvenire sia nelle lezioni online che offline. Un esempio di apprendimento asincrono che avviene offline è quando uno studente si iscrive a un corso di studio indipendente. Un altro esempio è quando un insegnante assegna una relazione su un libro o un progetto di ricerca che consente agli studenti di scegliere il proprio percorso quando lo completano.

La classe asincrona

L’apprendimento asincrono presenta diversi vantaggi rispetto all’apprendimento sincrono. Il primo vantaggio è il risparmio di tempo. In un ambiente di apprendimento online, puoi evitare il tempo sprecato nell’affrontare i problemi tecnici degli studenti mentre cercano di riunirsi per incontrarsi allo stesso tempo. Un altro grande vantaggio è la personalizzazione dei materiali didattici. Molte app di apprendimento hanno un’intelligenza artificiale che può aiutare gli studenti in un modo più efficiente in termini di tempo rispetto all’attesa della risposta di un insegnante. Un altro vantaggio è che gli studenti possono muoversi al proprio ritmo. Gli studenti che sono spinti a imparare da soli potrebbero trovare questo tipo di apprendimento più di loro gradimento in quanto non saranno rallentati dagli altri studenti.

La distanza emotiva che può verificarsi se gli studenti si sentono troppo separati dai loro coetanei

Tuttavia, ci sono alcuni problemi di cui dovremmo preoccuparci quando si utilizza l’apprendimento asincrono. Uno di questi è la distanza emotiva che può verificarsi se gli studenti si sentono troppo separati dai loro coetanei o dall’insegnante. La mancanza di interazioni in tempo reale con i colleghi e il loro insegnante può portare anche a un altro problema, che è l’indifferenza.

Il processo di ascensione all’interno di una comunità di pratica

Ad un livello generale, l’apprendimento è il processo di ascensione all’interno di una comunità di pratica. Se uno studente non potesse sentire la presenza della comunità, l’intero elemento di apprendimento potrebbe essere compromesso.

Elementi caratterizzanti l’apprendimento asincrono

  • Risparmio di tempo
  • Lezioni personalizzate tramite l’IA
  • Gli studenti si muovono al proprio ritmo
  • Soffre di mancanza di comunità.

Piattaforma di apprendimento asincrono

È importante considerare i molti modi in cui una apposita piattaforma utilizzata per l’apprendimento asincrono vengono utilizzati se predisposti e presenti. Un esempio è la funzione Discussioni e compiti. La funzione Discussioni (se esiste) consente agli studenti di pubblicare e rispondere ai commenti direttamente nell’ambiente. Consente inoltre a un insegnante di intervenire per offrire informazioni.

Piattaforma di apprendimento asincrono – Funzione di discussione

Con i compiti, gli studenti possono inserire risposte di lunga durata che consentono all’insegnante di identificare le lacune nella conoscenza degli studenti.

La libreria di modelli dell’apprendimento asincrono

Sviluppare il proprio corso nei tempi in cui viviamo richiederà un equilibrio tra approcci asincroni e sincroni. Stabilendo orari regolari in cui tutti gli studenti si riuniscono, puoi contribuire a mantenere la tua classe impegnata e dare loro un senso di comunità. Allo stesso tempo, offrire loro l’opportunità di apprendere al proprio ritmo darà loro la libertà di perseguire i propri obiettivi di apprendimento in modo più rilassato. Fortunatamente, molte piattaforme soddisfano entrambe le esigenze sviluppando funzionalità che soddisfano ogni approccio.

Il vademecum sul rapporto fra attività sincrone e asincrone

In allegato, il “Vademecum sul rapporto fra attività sincrone e asincrone” realizzato dall’Istituto Comprensivo Statale “A.Pagano” di Nicotera (V.V.) guidato con una grande attenzione alla “scuola che cresce” e alla “scuola che fa la differenza” dal dirigente scolastico il professore Giuseppe Sangeniti.

Vademecum_su_attività_sincrone_e_attività_asincrone

WhatsApp
Telegram

Corso di dizione e fonetica per docenti, seconda edizione: “La forma che esalta il contenuto. L’insegnante come attore sul palcoscenico scuola”