L’appello di Valditara ai genitori: “Non regalate il cellulare ai vostri figli piccoli, così lo rovinate. Meglio dei libri”

WhatsApp
Telegram

“Abbiamo responsabilizzato le scuole sull’uso del cellulare sarà alla loro autonomia organizzare sistemi per raccogliere i cellulari in una cassettina fuori dalla classe o suggerire ai ragazzi di spegnerli; c’è un principio di autonomia che va rispettato”.

Lo ha affermato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara a Sky TG 24.

“Rispetto al 2007 c’è uno studio drammatico sul quali invito i genitori a riflettere: un bambino di 6 anni non può utilizzare per ore un cellulare, lo si rovina, è troppo piccolo. Mi rivolgo ai genitori, non regalate un cellulare a un bambino di sei anni, non lasciatelo per ore solo con un cellulare, regalate dei libri. Il Covid ha avuto conseguenze devastanti, fra cui anche di incrementare l’utilizzo improprio dei cellulari in una fascia di età che è ancora molto indifesa di fronte a strumenti che sono complessi”.

E ancora: “Io credo molto nel senso di responsabilità, voglio una comunità adulta, ho puntato molto sul discorso di responsabilizzare i ragazzi. Penso che di fronte all’esigenza di una scuola seria, ad una volontà delle istituzioni di garantire un percorso formativo che sia sempre più coinvolgente, ma che vuole essere amica, ad una grande alleanza che si vuole creare, mi aspetto una reazione di maturità, non è necessario imporre sanzioni”.

DIRETTIVA VALDITARA [PDF]

Leggi anche

Valditara: “Nessuna sanzione per uso cellulare, ma danni da utilizzo improprio. Occorre dare autorevolezza ai docenti, serve una scuola seria”

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur