L’appello di Sinner ai giovani: “Non credete a tutto ciò che vedete sui social, possono essere pericolosi. Non lasciate che vi rubino la vita”
Jannik Sinner, il nuovo numero uno al mondo del tennis, sta vivendo il suo successo con la stessa umiltà e determinazione che lo hanno sempre contraddistinto. Nonostante la crescente popolarità e l’attenzione mediatica, il giovane tennista altoatesino mantiene un approccio riservato e protegge gelosamente la sua vita privata.
In un’intervista a L’Equipe, Sinner ha ribadito la sua diffidenza nei confronti dei social media, definendoli “molto pericolosi”. Per questo motivo, ha deciso di non condividere mai nulla della sua vita privata online, limitandosi a pubblicare contenuti legati alla sua carriera sportiva e alle iniziative commerciali.
“Quello che è certo è che non condividerò mai nulla della mia vita privata”, ha dichiarato Sinner. “Le reti possono essere molto pericolose, bisogna stare attenti”.
Il tennista italiano ha spiegato che la sua agenzia si occupa di gestire i suoi canali social, ma lui controlla sempre che tutto sia in ordine. Sinner ha anche sottolineato di non essere interessato alla fama fine a se stessa, ma di voler essere un esempio per i giovani e ispirare sempre più ragazzi a praticare il tennis.
“In Italia soprattutto mi riconoscono molte più persone, il che è bello”, ha detto Sinner. “Ma essere famoso per il gusto di esserlo non mi interessa. Voglio essere una fonte di ispirazione, incoraggiare sempre più giovani a prendere in mano una racchetta e andare a giocare, perché il tennis è un grande sport. Più bambini giocheranno, meglio sarà per il futuro del tennis italiano”.
Sinner ha anche espresso la sua filosofia sui social media, spiegando perché preferisce non utilizzarli personalmente: “I social media non sono la vita reale! Domani potrò pubblicare una mia foto con un grande sorriso mentre nel momento in cui la pubblicherò sto rimuginando. Solo che la gente non lo vedrà. Diranno solo che sono sempre felice, il che ovviamente non è vero. Lo trovo malsano. Dai un’immagine di te stesso che non rappresenta la realtà. È una forma di menzogna”.
Nonostante il suo successo, Sinner rimane con i piedi per terra e si concentra su ciò che conta davvero: la sua passione per il tennis, l’affetto delle persone a lui care e la sua relazione con la collega e fidanzata Anna Kalinskaya, vissuta all’insegna della massima privacy.
“Non mi interessa essere famoso”, ha concluso Sinner. “So che, sia che io sia seguito da milioni di persone o solo da poche decine, avrò sempre le poche persone che contano davvero e che amo. Sarò sempre fedele a loro”.