L’appello del Papa agli studenti: “Lottare per chi non ha la possibilità di studiare. Impegnatevi per i loro diritti”

WhatsApp
Telegram

In un periodo di crescenti sfide sociali, le parole del Papa risuonano come un monito ma anche come un invito all’azione per gli studenti.

Durante l’indirizzo ai partecipanti del Leadership Summit del Collegio San Carlo di Milano, il Pontefice ha sottolineato l’importanza dell’educazione e del contributo attivo dei giovani per un futuro migliore.

“Cari studenti, fate tesoro di queste opportunità che la scuola vi offre! Non sono da dare per scontate. Tanti vostri coetanei nel mondo, specialmente ragazze, non hanno nemmeno la possibilità di studiare. Impegnatevi anche per loro, e lottate anche per i loro diritti”, ha esortato il Papa. Il messaggio pone in rilievo la disparità educativa globale, richiamando l’attenzione sull’importanza di valorizzare l’accesso all’istruzione che molti studenti italiani possono dare per scontato.

Il Pontefice ha inoltre incoraggiato gli studenti a sognare in grande e a riflettere su come possono contribuire a risolvere le crisi contemporanee. “In questo tempo segnato da gravi crisi sociali e climatiche, insieme ai vostri insegnanti ed educatori vi state interrogando su come contribuire al cambiamento del mondo. Ciò è molto positivo”, ha affermato, sottolineando l’importanza di nutrire sogni ambiziosi e di collaborare con gli adulti per interpretarli e realizzarli.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri