L’appello dei finalisti del Global Teacher Prize: “Le ragazze scelgano un percorso STEAM. Abbandoniamo i vecchi stereotipi”

WhatsApp
Telegram

Barbara Riccardi , Armando Persico, Lorella Carimali, Giuseppe Paschetto, Carlo Mazzone, e Leonardo Durante. Sono i finalisti italiani del Global Teacher Prize dal 2016 al 2021 che si sono fatti promotori di un appello, dedicato alle studentesse: spingere le ragazze a scegliere un percorso tecnologico per il proprio futuro.

Parte dall’Istituto Tecnico Industriale “Lucarelli” di Benevento e dal prof Carlo Mazzone, in particolare, finalista al Global Teacher Prize 2020, un forte e accorato appello alle ragazze, non solo italiane, a scegliere un percorso scolastico di tipo tecnico-scientifico per dare sostanza alla riunificazione del contesto culturale umanistico e scientifico.

Mazzone muove il suo appello vivendo nel suo Istituto una condizione per la quale, su oltre 1.000 studenti, la presenza femminile è di sole 40 unità.

Oggi, spiega il docente finalista al Global Teacher Prize del 2020, mentre le riforme educative provano a disegnare un nuovo futuro per le generazioni a venire, una tendenza storica è rimasta costante: le ragazze continuano a dimostrare una mancanza di interesse per le materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics)“.

È di vitale importanza, spiega Mazzone, allora preparare la società a non seguire i vecchi stereotipi in modo che i nostri studenti comprendano che le carriere STEM sono adatte sia ai ragazzi che alle ragazze. In questa direzione il termine STEM muta in STEAM, aggiungendo la A di Art (arte) a significare la necessità di esaltare il ruolo creativo già, comunque, presente nel contesto tecnologico e nel quale le ragazze possono vedere con maggiore interesse un loro ruolo attivo”.

E ancora: “le donne scienziate ottengono ottimi risultati, fanno la differenza nelle aziende, nelle università, nella ricerca, negli studi sull’intelligenza artificiale e nei laboratori. Bisogna assolutamente comprendere e far capire che la tecnologia e il nostro comune futuro hanno bisogno del loro apporto e che esse stesse potranno realizzarsi appieno in questo contesto, auspicando inoltre che si inverta il processo che vede una sistematica disuguaglianza di trattamento nel mondo del lavoro tra uomini e donne“.

Promotori di questo appello insieme al prof Mazzone sono dei docenti di eccezione: i finalisti italiani del Global Teacher Prize: Barbara Riccardi (Roma – GTP2016), Armando Persico (Bergamo – GTP2017), Lorella Carimali (Milano – GTP2018), Giuseppe Paschetto (Biella – GTP2019) e Leonardo Durante (Roma, GTP2021).

WhatsApp
Telegram

Gioca d’anticipo, aumentando il tuo punteggio in graduatoria grazie a E-SOFIA