LanguageCert presenta Energise your classroom, una serie di 4 webinar ideata per i docenti!

WhatsApp
Telegram

LanguageCert, ente certificatore approvato dal MIUR e all’avanguardia nel settore della valutazione linguistica, presenta una serie di 4 appuntamenti dal titolo Energise your classroom, ideati per i docenti e volti a fornire nuove prospettive e nuovi spunti per “energizzare” l’inizio del nuovo anno accademico.

I webinar saranno tenuti in lingua inglese e tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.

I 4 appuntamenti vedranno come moderatore Giuseppe Romagnoli, LanguageCert Brand Ambassador Italia, e due relatrici di eccezione: Chantelle Walsh, docente e teacher trainer, e Joanna Paolinelli, Direttore Sviluppo e Innovazione presso British School di Pisa, Coordinatore accademico dell’associazione AISLi, e docente di inglese esperta in inclusività e tecniche di apprendimento innovative.

Primo webinar

Titolo: Helping our students remember

Relatore: Chantelle Walsh

Data: 28 settembre 2022, dalle ore 16.00 alle 17.00

Registrati qui 

Se il nostro cervello è predisposto a dimenticare, come possiamo aiutare i nostri alunni a ricordare efficacemente?

Partecipa a questo webinar per scoprire come la memorizzazione è strettamente connessa alla motivazione. Chantelle Walsh, relatrice di questo primo incontro, dimostrerà non solo che l’utilizzo di un approccio creativo in classe può aiutare gli studenti a memorizzare i contenuti in modo efficace, ma anche come, applicando piccole modifiche alla didattica, si possa ottenere un apprendimento duraturo.

Secondo webinar

Titolo: Dyslexia and creating an inclusive environment  

Relatore: Joanna Paolinelli

Data: 26 ottobre 2022, dalle ore 16.00 alle 17.00

Registrati qui

Dobbiamo semplicemente insegnare l’inglese oppure dobbiamo assicurarci di creare un ambiente in cui l’apprendimento avvenga efficacemente?

Pensiamo alle sfide che gli studenti dislessici devono affrontare e facciamo emergere i loro punti di forza, dando loro i giusti strumenti. Joanna Paolinelli, relatrice di questo secondo incontro, introdurrà tecniche didattiche fondate sull’approccio collaborativo, esperienziale ed emotivo ispirate al task-based learning e al total physical response. Inoltre illustrerà come la tecnologia e le nuove realtà virtuali possono trasformare l’aula un ambiente in cui TUTTI gli studenti possono imparare e NESSUNO è escluso.

Terzo webinar

Titolo: The English language rollercoaster   

Relatore: Chantelle Walsh

Data: 16 novembre 2022, dalle ore 16.00 alle 17.00

Registrati qui 

Quello che insegniamo in classe riflette davvero l’inglese come lingua globale?

Durante questo terzo appuntamento, Chantelle Walsh mostrerà come la lingua inglese si stia evolvendo per influenza dei social media. Verranno presentate attività su come arricchire il lessico degli studenti attraverso l’utilizzo di quotidiani, articoli, filmati video, e su come memorizzare le espressioni idiomatiche: tutto volto alla scoperta di una nuova lingua globale.

Quarto webinar

Titolo: The Future of Language Learning  

Relatore: Joanna Paolinelli

Data: 7 dicembre 2022, dalle ore 16.00 alle 17.00

Registrati qui

Cosa motiva gli studenti? C’è una sola parola che descrive l’efficacia di una lezione di inglese: lo stupore!

Durante questo ultimo appuntamento, Joanna Paolinelli condividerà i suoi pensieri sul futuro dell’EFL, l’inglese come lingua straniera. Joanna mostrerà che nuove tecnologie quali ad esempio la realtà virtuale possono essere utilizzate come strumento metacognitivo implementando il concetto del learning by doing, e che un approccio umanistico non solo migliora le competenze linguistiche ma contribuisce a sviluppare un atteggiamento positivo e predisposto all’apprendimento negli studenti.

Informazioni sui nostri relatori:

Joanna Paolinelli è Direttore Sviluppo e Innovazione presso British School di Pisa e Coordinatore Accademico dell’associazione AISLi. Il suo insegnamento combina la tecnologia digitale a metodologie didattiche innovative per rendere l’aula un luogo dove tutti possono imparare. Joanna ha un Master in Psychological Research Methods e un Master in Educational Psycology ed è anche docente autorizzato dall’Associazione Italiana Dislessia AID, teacher trainer ed esperta in inclusività e tecniche di apprendimento innovative. Collabora con le case editrici e con enti certificatori sul tema della dislessia nell’apprendimento linguistico. Joanna lavora a diretto contatto con i bambini con bisogni speciali e come formatore di docenti delle scuole statali italiane su tecniche e metodologie didattiche che aiutino a potenziare i punti di forza degli studenti dislessici.

Chantelle Walsh è un’insegnante e teacher trainer. È laureata in Lingua e Letteratura Irlandese presso l’University College Dublin e in Education presso la Maynooth University in Irlanda. Chantelle si occupa della formazione docenti da molti anni e ha collaborato con insegnanti di scuole primarie e secondarie statali in tutta Italia. È esperta in mindfulness, specialmente nell’ambito scolastico, ed è stata relatrice numerose volte su questo argomento, illustrando come le tecniche di questa avvincente disciplina siano un utile strumento per il coinvolgimento degli alunni nel processo di apprendimento.

Moderatore

Giuseppe Romagnoli è LanguageCert Brand Ambassador Italia, è nel settore dell’insegnamento e della valutazione linguistica della lingua inglese da oltre 30 anni.

WhatsApp
Telegram