LanguageCert: insegnamento della lingua inglese e dislessia

WhatsApp
Telegram

La didattica tradizionale e i modelli di preparazione agli esami si stanno evolvendo per adeguarsi alla crescente opinione globale che l’istruzione debba essere accessibile a tutti, indipendentemente dalle capacità, dall’età, dal genere e dalle condizioni socio-economiche. Un tale passo avanti a favore dell’inclusività è fondamentale in quanto offre l’opportunità di migliorare l’esperienza di apprendimento degli studenti.

LanguageCert si impegna a sostenere gli insegnanti per soddisfare questa esigenza. Esami inclusivi, accessibili e a misura dei candidati permettono agli studenti che hanno difficoltà di apprendimento di raggiungere un pari livello di prestazione rispetto ai loro coetanei, utilizzando le stesse abilità. I benefici di un tale approccio si declinano a livello educativo, emozionale e sociale per tutte le parti coinvolte.

Scopri le ultime iniziative di LanguageCert:

Insegnare la lingua inglese a studenti della scuola primaria e secondaria di I grado con DSA

Corso di formazione professionale per docenti, organizzato da LanguageCert, Macmillan Education e SO.GE.S (Società del gruppo Orizzonte Scuola, ente accreditato al MIUR ai sensi della direttiva 170/2016). La certificazione può essere spesa per coprire parte delle ore di aggiornamento professionale del docente di ruolo, secondo la direttiva ministeriale 170/2016. L’iscrizione e la fruizione dei video presenti all’interno del corso sono gratuite. Il corso si rivolge agli insegnanti che desiderano creare un ambiente di insegnamento inclusivo in grado di accogliere le differenze di apprendimento. Mira a migliorare i punti di forza dei bambini dislessici e garantire che i benefici sociali e educativi siano massimizzati per tutti.

Joanna Paolinelli, relatrice e autrice di questo corso, illustrerà le difficoltà che presentano gli studenti con dislessia e suggerirà strategie e tecniche per ridurre lo stress visivo e per il miglioramento della memoria, la scrittura e la lettura. Il corso illustrerà inoltre gli strumenti didattici utili a supportare gli studenti con dislessia nell’apprendimento dell’inglese e nella preparazione degli esami di certificazione linguistica, con particolare attenzione alla creazione di un ambiente inclusivo che favorisca l’apprendimento da parte di tutti.

Joanna Paolinelli è sostenitrice degli esami LanguageCert International ESOL, che, grazie alla loro struttura e alla tecnologia all’avanguardia utilizzata per la somministrazione degli esami online, rispondono anche alle esigenze dei candidati dislessici.

Il corso si tiene in italiano ed è disponibile gratuitamente qui 

Energise your classroom

Una serie di quattro webinar ideata da LanguageCert, appositamente per i docenti, con lo scopo di fornire loro nuove prospettive e idee per aiutare e supportare i loro studenti durante questo nuovo anno scolastico.

Il secondo webinar, intitolato “Dyslexia and creating an inclusive environment“, si terrà il 3 novembre 2022 dalle 16:00 alle 17:00 (GMT+1), e tratterà il tema della dislessia.  

La relatrice Joanna Paolinelli introdurrà tecniche didattiche fondate sull’approccio collaborativo, esperienziale ed emotivo ispirate al task-based learning e al total physical response. Inoltre, illustrerà come la tecnologia e le nuove realtà virtuali possono trasformare l’aula un ambiente in cui TUTTI gli studenti possono imparare.

Il webinar si terrà in inglese ed è possibile registrarsi gratuitamente qui

Queste iniziative promosse da LanguageCert sono importanti non solo per gli studenti ma anche per gli insegnanti in quanto forniscono nuove tecniche didattiche e formative utili sia per facilitare l’acquisizione linguistica sia per salvaguardare il benessere degli alunni che presentano difficoltà di apprendimento.

Per LanguageCert ogni studente vale!

Informazioni sui relatori e sponsor: 
  
Joanna Paolinelli è Direttore Sviluppo e Innovazione presso la British School Pisa srl. È particolarmente interessata a utilizzare la sua esperienza, tecnologia e nuove idee per garantire che l’apprendimento e l’insegnamento dell’inglese siano accessibili a tutti. Il suo insegnamento combina la tecnologia digitale e metodologie innovative per rendere l’aula un luogo dove tutti possono imparare. Joanna ha conseguito un Master in Psychological Research Methods, un Master in Educational Psycology ed è anche docente autorizzato dall’Associazione Italiana Dislessia (AID), teacher trainer ed esperta in inclusività e tecniche di apprendimento innovative. Collabora con le case editrici e con enti certificatori sul tema della dislessia nell’apprendimento linguistico. Joanna lavora a diretto contatto con i bambini con bisogni speciali e come formatore di docenti delle scuole statali italiane su tecniche e metodologie didattiche che aiutano a potenziare i punti di forza degli studenti dislessici. Le sue sessioni di formazione su innovazioni e metodologie mirano a rendere l’insegnamento più inclusivo, flessibile ed entusiasmante.

LanguageCert ente certificatore approvato dal MIUR, riconosciuto da Ofqual, è all’avanguardia nel settore della valutazione e della certificazione delle lingue straniere, fornendo servizi di alta qualità agli studenti di tutto il mondo. Con sede nel Regno Unito, fa parte di PeopleCert Group, leader a livello mondiale nel settore delle certificazioni, che eroga milioni di esami in 200 paesi.

Orizzonte Scuola è la più grande rivista di informazione online accreditata dal MIUR specializzata nelle scuole statali in Italia.

Macmillan Education è una casa editrice di fama mondiale con un focus regionale. Con una presenza in oltre 120 paesi nel mondo, i diversi team lavorano fianco a fianco con insegnanti, studenti, istituzioni e autorità per migliorare l’apprendimento a 360 gradi.

L’impegno nel fornire libri, strumenti e contenuti di ottima qualità a studenti di tutto il mondo è costante, così come la volontà di creare partnership solide con insegnanti e distributori.

Macmillan Education si impegna inoltre a introdurre nuove metodologie, sviluppare risorse digitali e condividere solide pratiche di insegnamento per motivare studenti e docenti a raggiungere i propri obiettivi.

WhatsApp
Telegram