Lamorgese: “A breve firmerò decreto per elezioni il 20-21 settembre”
Le parole della ministra degli Interni in merito all’Election Day previsto per settembre
La ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha detto ad Agorà, trasmissione di approfondimento giornalistico, in onda su Rai 3, che a breve firmerà il decreto per le elezioni che si terranno il 20 e 21 settembre.
Le scuole, come già annunciato, rimangono seggio elettorale. Si riaprirà il 14 in quasi tutta Italia per poi richiudere alcuni giorni dopo. In Campania e Puglia, però, già è prevista l’apertura per il 24 settembre.
"Firmerò decreto per voto 20-21 settembre"#LucianaLamorgese, Ministra dell’Interno #agorarai pic.twitter.com/rFDTtSVNi5
— Agorà (@agorarai) July 9, 2020
La scuola, dunque, rimane seggio elettorale e le regioni si stanno già adeguando. Le Poste hanno detto no alla richiesta di far votare negli uffici postali. Il Ministero degli Interni, di fatto, ha gettato la spugna.
L’ultimo appello è stato fatto, tramite l’Anci, per provare a individuare sedi alternative. In modo tale da alleggerire, ma non sostituire le scuole come seggi elettorali. Pertanto non si andrà oltre il mero segnale simbolico.
Le Poste hanno detto no perché era improponibile chiudere gli uffici per diversi giorni, un’operazione costosa e con tante implicazioni.