L’affondo dell’attrice su Instagram: “Occorre studiare dizione a scuola. Importante l’uso della voce e dell’arte oratoria”
A scuola di dizione. Troppo spesso sentiamo inflessione dialettale o una pronuncia sbagliata delle parole. Su Instagram Alessandra Battaglia, attrice, doppiatrice e docente di dizione, lancia un appello: “È urgente inserire la dizione a scuola”.
“Molti si chiedono perché nelle scuole non venga insegnata la dizione e perché gli italiani non conoscano adeguatamente la pronuncia corretta della nostra affascinante lingua”, si chiede Battaglia.
Poi aggiunge: “Le ragioni sono varie, e sicuramente una delle principali è che gli stessi insegnanti non ricevono formazione specifica in materia e, pertanto, non possono trasmettere tale conoscenza agli studenti. Nonostante l’eccezionale lavoro svolto quotidianamente dal corpo docente italiano nelle scuole pubbliche, senza un’adeguata istruzione sulla dizione, non è possibile diffondere questa competenza”.
E ancora: “Talvolta, gli insegnanti possono involontariamente trasmettere ai propri studenti la pronuncia tipica della propria regione di provenienza. La dizione non mira a cancellare la ricchezza dei dialetti, ma piuttosto a fornire un’alternativa essenziale alla pronuncia dialettale e regionale. La frammentazione linguistica e dialettale del nostro paese richiede anche la diffusione della pronuncia ufficiale e corretta della nostra lingua, che è parte integrante della grammatica stessa”.
Poi sottolinea: “La dizione non dovrebbe essere una competenza esclusiva di attori e doppiatori, ma dovrebbe essere accessibile a tutti gli studenti. Con l’auspicio e la speranza che il lavoro svolto da oltre 23 anni possa contribuire a colmare, almeno in parte, questa lacuna, si auspica che la dizione, l’uso della voce e l’arte oratoria diventino parte integrante dell’istruzione pubblica italiana. Un sentito ringraziamento va a tutti i docenti di italiano e delle altre discipline che partecipano ai corsi di dizione, al fine di trasmettere queste competenze agli studenti”.
Infine ribadisce: “La dizione, l’uso della voce e l’arte oratoria sono fondamentali per l’espressione, lo sviluppo e l’affermazione di ogni individuo”.
View this post on Instagram