L’affondo del sindacalista contro i genitori: “Basta chat scolastiche, Sono un disastro, fanno male ai vostri figli e non li lasciano liberi”

WhatsApp
Telegram

L’11 settembre segna l’inizio del nuovo anno scolastico per migliaia di studenti in tutta Italia. In questo momento cruciale, il Segretario regionale dell’Uil per il Veneto, Roberto Toigo, ha voluto rivolgere un messaggio di augurio non solo agli studenti, ma soprattutto ai genitori, con un appello alla riflessione.

“La scuola è un’opportunità”, ricorda Toigo, evidenziando come essa non sia solo un luogo di apprendimento formale, ma anche uno spazio per la crescita personale e sociale. L’interazione diretta con i compagni di banco, infatti, rappresenta un valore fondamentale, soprattutto in un’epoca in cui la comunicazione è sempre più mediata dai social media.

Il Segretario Uil invita gli studenti a vivere questo momento con gioia e senza l’ansia della performance. “Non tutte le persone sono da 10 e non tutte sono da 8 o da 5, ognuno fa il meglio che può”, sottolinea, mettendo l’accento sulla necessità di non trasformare la scuola in una gara di voti, ma piuttosto in un’occasione di crescita equilibrata.

Un appello specifico è poi rivolto ai genitori, con una critica decisa alle chat scolastiche tra mamme e papà: “Sono un disastro, fanno male ai vostri figli e non li lasciano liberi”. Toigo invita i genitori a lasciare che i ragazzi affrontino le sfide scolastiche con maggiore autonomia, senza interferenze continue che rischiano di soffocarne lo sviluppo personale.

WhatsApp
Telegram

Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart