L’addio dei bambini agli alberi da tagliare nel cortile della scuola. La storia che ha commosso il web
Gli studenti di una scuola primaria hanno salutato le 12 piante del cortile che saranno abbattute nell’ambito dei lavori di restyling della scuola. Metà delle 16 classi ha partecipato a una piccola cerimonia per vivere il passaggio in modo meno traumatico, mentre le restanti classi lo faranno oggi.
La data dell’abbattimento è stata comunicata due settimane fa e i bambini sono stati preparati per l’evento, poiché sono molto affezionati a queste piante.
Come segnala La Repubblica, l’abbattimento è stato pianificato nel piano dei lavori e, nonostante la preoccupazione di alcuni genitori, sia la scuola che l’associazione genitori concordano sulla necessità di portare a termine i lavori di riqualificazione.
L’abbattimento delle piante è necessario per consentire la realizzazione dei sottoservizi e gli scavi profondi, che sarebbero danneggiati dalle radici delle piante. Tuttavia, la presidente del Consiglio d’Istituto ha espresso tristezza per l’abbattimento degli alberi, ma ha ricordato che si inserisce in un contesto che ha visto molte difficoltà per le famiglie, come il trasferimento della scuola dell’infanzia e il prolungarsi dei lavori.
Domani, le ultime classi saluteranno gli alberi con disegni e ringraziamenti per l’anidride carbonica che assorbono, l’ombra che regalano, i fiori e gli uccellini che ospitano. Al mattino, le attività inizieranno sempre in agorà e la discussione di lunedì aiuterà i bambini a metabolizzare l’evento.