Laboratori teatrali gratuiti per le superiori del Veneto

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Comunicato – La Regione Veneto, insieme al Teatro Stabile del Veneto e all’Accademia Teatrale veneta offrono, per il secondo anno consecutivo, laboratori teatrali gratuiti nelle scuole superiori del Veneto.

“E’ una interessante opportunità educativa ed espressiva di grande qualità – sottolinea l’assessore regionale all’Istruzione, Elena Donazzan – che riusciamo ad offrire in totale gratuità alle scuole secondarie di secondo grado, grazie al progetto Teseo, finanziato dal Fondo sociale europeo. Per i ragazzi si tratta di scoprire il linguaggio e le potenzialità del teatro, vivendo una esperienza culturale che li aiuterà ad esprimersi meglio, ad essere più consapevoli del proprio corpo , della propria voce e della propria gestualità, a gestire emozioni e a creare nuove relazioni, nonché a scoprire nuovi ambiti professionali per il loro futuro. Per insegnanti ed educatori i laboratori teatrali sono un importante strumento educativo, che rafforza i processi di apprendimento e allarga gli orizzonti culturali”.

Lo scorso anno sono stati 9 i laboratori teatrali realizzati con il progetto Teseo nelel province di Venezia, Padova, Treviso e Verona, con 160 gli studenti coinvolti. Quest’anno l’offerta di laboratori messa in campo dal Teatro Stabile e dall’Accademia teatrale veneta sale a 30: gli istituti del Veneto possono richiederli presentando domanda entro fine ottobre, tramite la pagina predisposta dall’Ufficio Scolastico Regionale all’indirizzo https://monitoraggi.istruzioneveneto.it/

I laboratori prevedono 20 ore di attività extrascolastica, gestite da attori professionisti, qualificati presso le più prestigiose Accademie italiane, che sapranno avvicinare i giovani al linguaggio del teatro.

Il lavoro sarà̀ incentrato sull’espressività̀ dei giovani: verranno adottate pratiche e tecniche che potenzino l’esperienza dei partecipanti in ogni direzione espressiva possibile, ponendo al centro del processo di apprendimento l’allievo, il suo talento, il suo pensiero e le sue emozioni: in sintesi potenziando la sua individualità̀ in rapporto al contesto socioculturale e scolastico.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare il numero 041.2411974 o l’indirizzo [email protected]

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile contattare il numero 041.2411974 o l’indirizzo [email protected]

Versione stampabile
Argomenti:
anief banner
soloformazione