Laboratori gratuiti su competenze digitali per la didattica il 20 maggio a Bologna

Messaggio sponsorizzato

item-thumbnail

Il 20 maggio a Bologna, presso l’IIS Aldini Valeriani, l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, Microsoft, Lenovo Education, e CampuStore offriranno gratuitamente ai docenti italiani di ogni ordine e grado tanti laboratori gratuiti organizzati da CampuStore su competenze digitali e strumenti per la didattica con tre tra i migliori formatori italiani nel mondo education.

A partire dalle 15 tre laboratori in parallelo daranno la possibilità a tutti di approfondire in modo operativo, pratico e creativo tre tematiche di grande attualità e interesse: BYOD e DSA, classi virtuali e Minecraft: Education Edition.

Il numero di posti disponibili è limitato e in esaurimento, quindi è consigliabile effettuare la prenotazione cliccando sui link riportati di seguito.

DSA e BYOD: strumenti per l’apprendimento Microsoft

Con Daniela Di Donato

Perché far usare i propri dispositivi mobili in aula? Perché gli studenti con DSA hanno necessità di usare tecnologie digitali? In questo laboratorio scopriremo perché i dispositivi elettronici sono dei validi strumenti compensativi, a patto che l’uso sia adeguato alle esigenze. Microsoft ha elaborato una serie di “strumenti per l’apprendimento”, che possono compensare le difficoltà nella lettura e nella scrittura e sono propedeutici all’autonomia dello studente.

Dalle 15:00 alle 16:00

Dalle 16:00 alle 17:00

Dalle 17:00 alle 18:00

Classi virtuali e strumenti digitali per includere e promuovere competenze per i post-millenials

Con Virginia Alberti

In questo laboratorio scopriremo come supportare l’apprendimento degli studenti anche oltre il tempo scuola con una classe virtuale che permetta di potenziare il team working, faciliti la condivisione di proposte formative che attivino competenze digitali. Esploreremo un ambiente di apprendimento configurato per includere, permettere la fruizione di percorsi individualizzati con tool che stimolino creatività, che educhino ad un uso consapevole delle risorse in rete, e che allo stesso tempo siano friendly e vicini alle pratiche d’utilizzo dei post-millenials.

Dalle 15:00 alle 16:00

Dalle 16:00 alle 17:00

Dalle 17:00 alle 18:00

Minecraft: Education Edition – Il coding nella didattica di ogni giorno

Con Marco Vigelini

In questo laboratorio scopriremo le infinite potenzialità didattiche di Minecraft: Education Edition e come utilizzarlo all’interno della classe per le più svariate discipline (geografia, storia, matematica, lingua straniera) e per sviluppare le competenze trasversali indispensabili nel XXI secolo anche attraverso il coding, la chimica, la realtà aumentata e la stampa 3D.

Dalle 15:00 alle 16:00

Dalle 16:00 alle 17:00

Dalle 17:00 alle 18:00

Questi laboratori si terranno in occasione dell’avvio della sperimentazione a seguito della firma del protocollo d’intesa tra l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, Microsoft e Lenovo Education: all’Istituto Aldini Valeriani si terrà infatti l’evento ufficiale di consegna dei materiali oggetto del protocollo alle due scuole aggiudicatarie, che riceveranno i dispositivi Lenovo 300e e una postazione Microsoft Mixed Reality con workstation e visore Lenovo Explorer.

Versione stampabile
Argomenti: