Laboratori di filosofia per bambini: il progetto del Comune di Modena riservato agli under 10

WhatsApp
Telegram

Immaginare, riflettere e costruire il futuro: questo l’obiettivo del nuovo progetto “Immagini per il futuro” promosso da Fondazione San Carlo e Comune di Modena. Un’iniziativa che si basa sull’idea che i bambini e gli adolescenti, con la loro freschezza di visione e la loro capacità di stupirsi, possano essere preziosi costruttori del domani.

L’esperienza di “Piccole ragioni”: il progetto si ispira al successo di “Piccole ragioni”, che ha portato la filosofia nelle scuole d’infanzia modenesi, favorendo nei più piccoli il pensiero critico, il rispetto e la cura per l’ambiente. “Immagini per il futuro” amplia questa esperienza, estendendola alle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Filosofia per il futuro: i laboratori del progetto si concentreranno sui bisogni, le aspirazioni e i desideri dei bambini e dei ragazzi per il futuro. Attraverso il dialogo e la riflessione filosofica, i partecipanti saranno invitati a immaginare una società migliore, a riflettere sulle invenzioni che hanno cambiato il mondo e a idearne di nuove per migliorarlo.

Un’idea di bambino pensatore: il progetto valorizza il ruolo attivo dei bambini e dei ragazzi nel processo di apprendimento. Le loro opinioni, dubbi e intuizioni sono al centro delle attività, che si svolgono in un clima di ascolto reciproco e di rispetto per le diverse individualità.

Continuità e ampliamento: “Immagini per il futuro” si svilupperà su tre anni, con un impegno di Fondazione San Carlo e Comune di Modena a collaborare per la sua realizzazione. Il progetto prevede percorsi formativi di continuità verticale e orizzontale, rivolgendosi a bambini dalla fascia 0-6 anni fino alle scuole medie.

Nuove proposte: oltre ai laboratori, il progetto “Immagini per il futuro” prevede conferenze, corsi di formazione, podcast e altre iniziative volte a coinvolgere la comunità su tematiche legate al futuro.

FilosoFare. Filosofia con i bambini: in contemporanea al progetto “Immagini per il futuro”, la Fondazione San Carlo organizza la nuova edizione di “FilosoFare”, un ciclo di laboratori filosofici per bambini dai 4 ai 10 anni. I laboratori, gratuiti e su prenotazione, si terranno nelle biblioteche di Modena e provincia.

Un’occasione preziosa: il progetto “Immagini per il futuro” e l’iniziativa “FilosoFare” offrono un’occasione preziosa per bambini e ragazzi di sviluppare il pensiero critico, la capacità di immaginare e la responsabilità verso il futuro. Un investimento importante per la crescita di cittadini consapevoli e attivi nella costruzione di un mondo migliore.

WhatsApp
Telegram

“Percorsi abilitanti 30 CFU ai sensi dell’art. 13 del DPCM 04/08/2023”.  Hai tempo solo fino al 27 giugno 2024. Contatta Eurosofia