La Webradio dell’istituto A. Stradivari di Cremona che crea podcast, intervista personaggi famosi e fa accessi da ogni parte del mondo
Ieri abbiamo pubblicato l’esperienza dell’Istituto Superiore “L Einaudi” di Alba, una webradio che fa ascoltare buona musica, oltre a realizzare podcast e fornisce news in diretta. Ma non è la sola esperienza degna di nota. Infatti, abbiamo ricevuto una mail da parte del professor Roberto Lana, docente di letteratura italiana presso l’Istituto Stradivari di Cremona “che comprende Liceo musicale, Liceo artistico, scuola internazionale di liuteria e istituto di design (moda e arredo), nella quale ci racconta di una esperienza altrettanto significativa. Vi riportiamo la missiva.
Il progetto Stradio – webradio di istituto (www.stradio.it) è nato durante il periodo di lockdown per dare la possibilità ai ragazzi costretti a casa di esprimersi attraverso la voce e la condivisione dei loro pensieri attraverso lo strumento del podcast.
Il ritorno alla normalità ha permesso la realizzazione di una vera e propria stazione radio non solo per la produzione di podcast – strumento utilissimo e molto versatile – ma anche per la trasmissione in diretta, che richiede una preparazione e una serie di competenze trasversali: dalla produzione allo studio dei contenuti, la conoscenza profonda dell’eventuale ospite, la capacità di gestire la conversazione e gli imprevisti.
La diffusione di musica (classica, leggera, jazz e musica scritta e/o eseguita dagli studenti) è garantita 24/24h e ha comportato un notevole impegno economico da parte dell’istituto per il pagamento del canone SIAE.
Negli anni scolastici 20/21 e 21/22 l’attività del progetto si è concentrata principalmente al sabato mattina per la realizzazione delle dirette, grazie alla costante partecipazione dei ragazzi coinvolti, oltre a occasionali interviste fuori sede con personalità dello spettacolo o della cultura, in collaborazione con enti e progetti del territorio (Teatro Ponchielli, Museo del Violino, Porte aperte Festival e altri).
La webradio di istituto è diventata uno strumento per il protagonismo degli studenti ed è occasione concreta per sostenere e valorizzare nuovi talenti di carattere espressivo che non sempre il format scolastico riesce a fare emergere.
La radio è composta da una redazione di studenti di tutti gli indirizzi dell’I.I.S. A.Stradivari, suddivisa in vari compiti in rapporto alle competenze che intendono sperimentare (autori, tecnici, Social media manager e grafici, speakers, ufficio stampa); si propone quindi come una vera e propria attività aperta al territorio i cui protagonisti sono gli studenti. Il ruolo degli insegnanti è marginale rispetto ai contenuti veicolati, ma è di sostegno e di facilitazione sul piano organizzativo e strategico. I componenti della redazione sono essenzialmente gli studenti del triennio che riescono ad integrare nuovi ragazzi attraverso attività di accompagnamento e tutoring.
Per l’anno scolastico 2022/23 e 23/24 si è sottoscritta una collaborazione con la Cooperativa Open Group (Bologna) nel contesto del progetto “RITORNARE AD ALLENARSI: percorsi e laboratori per rigenerare competenze personali e di comunità”, mediante l’azione ONDE CREATIVE che prevede l’accompagnamento e la formazione ad un gruppo misto tra studenti e insegnanti. Ciò permetterà anche la costituzione di un gruppo di lavoro di docenti, formati a un utilizzo creativo dello strumento tecnologico della radio e della registrazione nell’attività didattica, oltre alla creazione di contenuti radiofonici anche di tipo disciplinare.
Fino ad oggi sono stati creati più di 150 podcast, con un un totale di più di 3500 ascolti, con accessi da ogni parte del mondo.
Sono state realizzate circa 80 trasmissioni in diretta con ospiti prestigiosi e significativi come musicisti classici e di musica leggera in presenza o in collegamento telefonico, personalità della politica e della cultura cittadina, collegamenti con studiosi.
In particolare un serie particolarmente interessante è stata quella realizzata da uno studente ucraino in collegamento con una ricercatrice universitaria cremonese presso l’università di Cambridge e di origini ucraine, con cui è stata analizzata e raccontata la situazione del conflitto russo – ucraino.
I podcast realizzati sono disponibili sulle maggiori piattaforme: Spotify, Anchor, Google e ovviamente sul sito della radio: www.stradio.it
I ragazzi gestiscono anche la pagina instagram della radio, @stradi.o che documenta e promuove tutte le attività della radio, è possibile interagire inviando messaggi, dediche e richieste al numero whatsapp 375 6673721
È disponibile anche un’applicazione per dispositivi android.
Il progetto ha vinto il premio Barbieri – città di Cremona nell’anno 2022.
Questo è un esempio delle interviste realizzate
- Intervista a Francesco Montanari (protagonista di Romanzo Criminale, I Medici e altri)
- Intervista al M° Peppe Vessicchio
- Intervista a Roberto Codazzi, direttore artistico del Museo del Violino di Cremona
- Intervista ai ragazzi partecipanti al viaggio in Corea con il prof. Molmenti
- Intervista a Tullio de Piscopo
Intervista ad Alessandro e Massimo Quarta - Intervista a Elena Guerreschi, presidente di A.I.D.A.
- Intervista a Frankie Hi-NRG MC – a cura di Fabio Stabile
- Incontro con Fabio Turchetti
- Intervista a Francesca Dego e Francesca Leonardi (concertiste) – A cura di Lorenzo Lo Conti
- Intervista ad Andrea Marchesi (dario DeeJay) – A cura di Fabio Stabile
- Intervista a Doriana Bellani, violinista dell’orchestra di Sanremo – A cura di Fabio Stabile e Angela Fontanarosa
- Intervista a Gioele Uberti Foppa: la sua esperienza con il maestro Ezio Bosso – A cura di Fabio Stabile
- Intervista a Umberto Ferrari di Libera Contro Le Mafie
- Intervista ad Alessandra Avico – A cura di Lorenzo Lo Conti
- Intervista a Roberto Cipelli e Paolo Fresu – A cura di Fabio Stabile e del prof. Filippo Salerno
- Intervista a Lucio Brancati, clarinettista nella banda dei Carabinieri – A cura di Lorenzo Lo Conti
- Intervista a Marco Cerioli, Davide Tolasi e Mr. Caos (Dario Prontuo) per il murales CONCORDIA presso la Fiera di Cremona
- Intervista a Corrado Bertonazzi, batterista professionista e Youtuber – A cura di Fabio Stabile
- Intervista ad Ario Nikolaus Sgroi, – A cura di Fabian Hocke e Gabriela Condulet
- Intervista ad Andrea Torresani – A cura della Redazione di Stradio
- Intervista a Giovanni Volpe della Fondazione Still I Rise
- Intervista a Cesare Picco
- Intervista ad Augusto Garay, baritono della Cappella Musicale Pontificia
- Intervista a Simone Rubino – A cura di Fabio Stabile
- Intervista ad Amir Issaa al Porte Aperte Festival (PAF) di Cremona – A cura di Fabio Stabile e Giulia Farina
- Intervista a Margherita Vicario al Porte Aperte Festival (PAF) di Cremona – A cura di Fabio Stabile e Diego Gennari
- Intervista a Giuseppe Culicchia al Porte Aperte Festival (PAF) di Cremona – A cura di Giulia Farina
- Intervista a Pau, frontman dei Negrita al Porte Aperte Festival (PAF) di Cremona – A cura di Lorenzo Lo Conti
Vengono prodotte anche serie di intrattenimento e approfondimento culturale come
- Podcast su Fabrizio de André
- Podcast sulla musica brasiliana
- Podcast sulla storia del musical
- Serie sui nuovi talenti del territorio cremonese
- Lezioni di coreano
- Aula docenti (intervista agli insegnanti di strumento)
- Rassegna cinematografica
- Oroscopo
- Jukebox parade (nuove uscite discografiche della settimana)
Con l’anno scolastico 22/23, grazie alla collaborazione con il formatore Francesco LoCane (Cooperativa OpenGroup), il gruppo di redazione è maggiormente organizzato e si incontra una volta alla settimana per la programmazione e la registrazione di contenuti, con la partecipazione di studenti da ogni indirizzo dell’istituto.