La Voce delle Parole: studenti in scena per una sfida di lettura ad alta voce. Il 19 aprile a Roma al Teatro Argentina
Un progetto ambizioso e coinvolgente, “La Voce delle Parole”, ha animato le scuole romane da gennaio 2024. L’iniziativa, dedicata all’educazione alla lettura ad alta voce, ha visto la partecipazione di ben 15 istituti e di studenti dai 6 ai 18 anni.
Guidati da professionisti del settore formativo e artistico, tra cui attori, registi e formatori esperti, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di partecipare a laboratori di lettura ad alta voce. Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, con la sua lunga esperienza nel campo, ha garantito la qualità del percorso, offrendo ai giovani partecipanti strumenti per approfondire la conoscenza dei testi, lavorare sulla propria voce e affinare la presenza scenica.
Il culmine di questa esperienza formativa sarà la giocosa competizione di lettura ad alta voce che si terrà il 19 aprile presso il prestigioso Teatro Argentina di Roma. Un vero e proprio festival della lettura, dove studenti di diverse età e provenienze si uniranno per condividere la passione per le parole e la magia della narrazione.
Le voci femminili al centro della scena
Un elemento distintivo del progetto è la scelta dei testi, tutti scritti da autrici di talento. Per la scuola primaria, i giovani lettori si sono cimentati con “Frottole e segreti” di Stefania Gatti (Edizioni corsare), un libro ricco di fantasia e avventura. Gli studenti della scuola secondaria di I grado hanno invece esplorato le emozioni e le sfide dell’adolescenza con “Tu non sai di me” di Luisa Mattia (Lapis edizioni). Infine, i ragazzi della scuola secondaria di II grado si sono confrontati con il pluripremiato romanzo “Come d’aria” di Ada D’Adamo (Elliot edizioni), vincitore del Premio Strega 2023.
Un progetto corale
“La Voce delle Parole” è condotto e diretto da Roberto Gandini, con le musiche dal vivo di Andrea Filippucci. Un team di formatori esperti, composto da Francesca Astrei, Simonetta Graziano, Sylvia Milton e Paolo Minnielli, ha accompagnato gli studenti in questo percorso di crescita e scoperta.
L’iniziativa ha visto la partecipazione di numerose scuole romane, tra cui: IC Guglielmo Pallavicini, IC Guicciardini, IC Piaget Majorana, IC Via Pasquale Stabilini, Maestre Pie dell’Addolorata, IC Aristide Leonori, IC Largo Dino Buzzati, IC Via Merope, IC Via Octavia, IC Via Padre Semeria, IIS Confalonieri De Chirico, IIS Leopoldo Pirelli, IISS Leon Battista Alberti, IPSEOA Tor Carbone, Liceo Scientifico Musicale Statale Farnesina.