La scuola deve essere sempre pronta alla didattica a distanza

WhatsApp
Telegram

Docente Alessia Rivelli – In tema di apprendimento efficace alla scuola vengono attribuite competenze sui processi formativi, che sono le conoscenze relative ai processi di apprendimento degli alunni che vengono pianificate nel Ptof e sviluppati dal personale docente competente in percorsi di consapevolezza crescenti, condivisi in presenza e a distanza con mezzi tecnologici attraverso piattaforme e App dove gli alunni possono attingere lezioni, attività e materiali in modalità e-learning , in un progetto educativo d’istruzione dove tutti i partecipanti del gruppo sono in interazione tra loro sfruttando al massimo le tecnologie.

L’apprendimento, quindi, da modalità individuale e di “autoapprendimento” passivo, diventa un processo complesso e dinamico che prevede il ruolo attivo del discente dando grande importanza all’apprendimento collaborativo e cooperativo riuscendo a entrare in maniera attiva in canali multimediali verso un paradigma costruttivista che pone il soggetto al centro della propria conoscenza.

E’ molto importante che di fronte a problemi di emergenza la scuola possa gestire anche in modalita on-line processi di sviluppo degli alunni e i rapporti con le famiglie in progetti e azioni organizzative in un sistema complesso come la scuola.

Le capacità professionali devono pianificare le condizioni necessarie per gestire i processi di innovazione da condurre gli studenti ad un sostanziale sviluppo formativo non solo in presenza ma anche a distanza , una reale valorizzazione della persona riconducibile all’art.118 della Costituzione un principio della sussidarieta’ verticale e orizzontale tra Stato , Regioni, Città metropolitane , Province e Comuni secondo le rispettive forme di coordinamento e competenze.

La scuola è impegnata a garantire il reale diritto all’istruzione attraverso azioni formative strategiche di pianificazione, realizzazioni e monitoraggio in una sussidarieta’ verticale e orizzontale e in quel principio di responsabilità che trova il suo fondamento nell’ art 2 e art.118 , nel diritto allo studio e nell’offrire a tutti la reale possibilità di sviluppare le proprie potenzialità art. 3 e art. 117 in una equità e in un intervento educativo calibrato a realizzare la personalizzazione dell’offerta formativa, una reale valorizzazione della persona a cui non può prescindere il principio di solidarietà art . 119 della Costituzione che si concretizza nell’ essere vicino a tutti i bisogni formativi ma, impone il principio di incisività’, nonché, la capitalizzazione delle competenze trasversali, realizzabile in quel pricipio di attribuzione per il bene del cittadino.

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro