La Svezia cambia il suo sistema scolastico: i bambini inizieranno la scuola un anno prima
Il governo svedese ha annunciato che, a partire dal 2028, i bambini inizieranno la scuola a 6 anni, anziché a 7 anni come avviene attualmente. Tale cambiamento è stato motivato dal Ministro dell’Istruzione Johan Pehrson, che ha affermato che la scuola fornirà migliori competenze di base agli studenti, come la lettura, la scrittura e la capacità di fare i calcoli.
Il modello scolastico svedese attuale
Il sistema scolastico svedese è attualmente composto da quattro livelli: la scuola dell’infanzia (Forskola), la scuola prescolare (Forskoleklass), la scuola elementare (Grundskola) e la scuola superiore (Gymanasieskola). La scuola prescolare è un anno di transizione tra la scuola dell’infanzia e la scuola elementare, durante il quale i bambini imparano attraverso il gioco e le attività ludiche.
Favorevoli e contrari
Il nuovo modello scolastico ha ricevuto critiche da parte di insegnanti, sindacati e professori universitari. Alcuni hanno espresso preoccupazioni per la perdita di posti di lavoro per gli insegnanti specializzati nell’insegnamento dell’anno prescolare, mentre altri hanno affermato che i bambini perderanno la possibilità di imparare attraverso il gioco.