La storia entra in classe: nonna di 97 anni ritorna maestra per gli alunni di una scuola primaria

WhatsApp
Telegram

Renata Dei, maestra per oltre 40 anni, oggi 97enne, è ritornata in classe per una lezione speciale. Così come riporta Il Quotidiano del Chianti, nonna Renata ha affrontato il significato del passato e delle fonti orali e scritte.

Tante le domande e le riflessioni che hanno aperto un confronto e un dialogo vivace con gli studenti di un istituto comprensivo. Renata ha parlato con entusiasmo e gioia alla classe, ha ricordato i momenti difficili, la povertà e la paura degli scolari che, appena terminata la guerra, percorrevano svariati chilometri a piedi, indossando calzature di fortuna, per arrivare in classe con il rischio di perdere la vita lungo il cammino minato dai tedeschi.

“L’insegnamento è stato come una luce che ha illuminato la mia vita – ha dichiarato – se potessi rifarei la maestra nella stessa identica maniera e sono felice che adesso sia Lucia, la mia ex allieva, a portare avanti questa missione con la professionalità e la dolcezza che la caratterizzano. Una docente deve sapere costruire relazioni e modelli educativi, deve saper amare, non può far mancare in classe la vitalità, la fiducia e l’ottimismo di cui i bambini hanno bisogno mentre forgiano il loro spirito, accanto al tuo, e si preparano a diventare grandi”.

Il pomeriggio si è concluso con i canti degli allievi che hanno reso omaggio alla maestra visibilmente commossa.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur