La storia di Roberto, youtuber 21enne da oltre 290mila follower: “I miei genitori docenti precari, io ho vinto concorso e sono di ruolo. I colleghi mi hanno aiutato e gli alunni mi rispettano”

WhatsApp
Telegram

Roberto Colletti, 21 anni, ha conquistato la cattedra di Grafica e Comunicazione Multimediale in un istituto scolastico di Nichelino, vicino a Torino inserendosi come ITP per il relativo insegnamento.

A differenza dei suoi genitori, entrambi insegnanti precari, Roberto ha ottenuto il ruolo a tempo indeterminato subito dopo aver superato il concorso PNRR la scorsa estate. Il giovane professore si trova ora a gestire classi di terza, quarta e quinta, dove la differenza di età con gli studenti, soprattutto quelli dell’ultimo anno, è minima. “In quinta la differenza d’età è davvero poca, sono tre anni e poi con alcuni ragazzi ci togliamo un anno”, ha affermato Colletti in un’intervista al TG4.

L’insegnante ha raccontato di aver ricevuto grande supporto dai colleghi, che lo hanno aiutato a instaurare un rapporto di fiducia e rispetto reciproco con gli studenti. Oltre all’insegnamento, Colletti coltiva la passione per il mondo digitale: è infatti un affermato youtuber con quasi 300.000 iscritti. “Su YouTube ho 290.000 iscritti circa, è una passione che avevo già da quando ero piccolo“, ha spiegato il giovane docente, che si divide quindi tra la cattedra e il mondo social.

WhatsApp
Telegram

Impara ad usare l’intelligenza artificiale per la didattica e per alleggerire il carico burocratico: ChatGPT e altri strumenti