La storia di Raffaele, studente 14enne: salva un anziano dal fuoco. Il suo racconto: “Eroe? È troppo, ho fatto solo il mio dovere”

WhatsApp
Telegram

Un paese in festa e una scuola che lo acclama come un eroe. Ma lui, Raffaele, 14 anni, studente di terza media e già sindaco del Consiglio comunale dei Ragazzi di Panicale, non si sente un Superman. “Eroe? È troppo. Ho fatto quello che avrebbe fatto qualsiasi altra persona se si fosse trovata al mio posto”.

Come segnala Il Resto del Carlino, Venerdì scorso, Raffaele stava passeggiando con l’amico Filippo quando ha visto del fumo nero e delle fiamme alte provenire da un campo vicino a un’abitazione. Incuriosito, si è avvicinato e ha scorto un uomo in seria difficoltà, intrappolato tra le fiamme.

Con sangue freddo, Raffaele ha raccolto dell’erba fresca per soffocare il fuoco che avvolgeva le gambe dell’uomo e ha immediatamente chiamato i soccorsi. Il 112 ha inviato sul posto un’ambulanza, i vigili del fuoco e un elicottero che ha trasportato il ferito al Policlinico Silvestrini di Perugia. A causa della gravità delle ustioni, l’uomo è stato poi trasferito al Centro di Rianimazione Ustinelli del Cardarelli di Napoli.

Raffaele, che frequenta la terza media del Comprensivo Panicale-Piegaro-Paciano, non si sente un eroe. “Ho solo usato un po’ di buon senso – racconta -. Tutti abbiamo dei potenziali da concretizzare con gesti semplici”.

WhatsApp
Telegram

Le prove equipollenti per gli studenti con disabilità nella scuola secondaria di 2° grado. Live giorno 17 e 18 Aprile 2025