La storia della scuola di Ravenna rinnovata grazie a docenti e genitori volontari

WhatsApp
Telegram

Un esempio straordinario di collaborazione e dedizione alla comunità scolastica si è verificato alla scuola “Pasini” di Ravenna. Come segnala Il Resto del Carlino, in soli tre giorni, insegnanti, genitori, ex alunni e volontari di CittAttiva hanno unito le forze per imbiancare l’intero edificio scolastico, composto da 25 aule, corridoi e atrio.

L’iniziativa è nata dall’idea di alcune insegnanti che, ispirandosi al progetto di Legambiente “La scuola si fa bella. Non ti scordar di me”, hanno deciso di partecipare per migliorare l’ambiente scolastico e renderlo più accogliente. La convinzione che un luogo bello e curato possa influire positivamente sull’apprendimento degli studenti ha motivato l’intero gruppo di volontari a rimboccarsi le maniche e lavorare senza sosta.

La scuola “Pasini”, situata in un quartiere popoloso e multietnico, ospita circa 400 studenti. Grazie al contributo di Legambiente, che ha finanziato l’assicurazione per i volontari esterni, e all’autotassazione dei genitori per l’acquisto della vernice, il progetto ha potuto prendere vita.

Nonostante il lavoro fosse inizialmente previsto per una settimana, l’imminente avvio dei lavori di ampliamento della mensa, finanziati dal Pnrr, ha costretto i volontari a dimezzare i tempi. Grazie all’impegno e alla determinazione di tutti, l’intero plesso è stato rinnovato in tempo, garantendo un ambiente più luminoso e accogliente per l’inizio del prossimo anno scolastico.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri