La storia del docente “fantasma” licenziato: in 3 anni mai salito in cattedra, oltre 540 giorni di assenza

Un caso singolare, definito “kafkiano” da alcuni, ha visto protagonista un docente di scuola superiore in servizio in un comune in provincia di Treviso.
Come segnala Il Gazzettino, l’uomo era stato assunto di ruolo nell’istituto scolastico nel 2021. Da quel momento, però, non si è mai presentato a scuola, accumulando oltre 540 giorni di assenza in tre anni.
Il docente, pur non avendo mai svolto un solo giorno di lezione, ha continuato a presentare regolarmente certificati medici che ne attestavano l’idoneità al lavoro. Una situazione paradossale che ha destato sospetti e perplessità all’interno dell’istituto.
La scuola, impossibilitata a sostituirlo con un docente a tempo indeterminato a causa delle continue assenze “a singhiozzo”, è stata costretta a ricorrere a una lunga serie di supplenti, con grave disagio per gli studenti e un notevole esborso economico.
La vicenda ha avuto una svolta decisiva quando la commissione medica, pur confermando l’idoneità al lavoro del docente, ha indirettamente fatto emergere delle incongruenze. A quel punto, l’istituto scolastico ha deciso di avviare le procedure di licenziamento.