La somministrazione delle prove CBT del grado 8: indicazioni operative e gestione dei percorsi
L’organizzazione relativa alla somministrazione delle prove nazionali INVALSI è di competenza del Dirigente scolastico che pone in essere tutte quelle strategie organizzative necessarie per garantire il loro svolgimento nel rispetto delle scadenze e delle indicazioni operative dell’Istituto.
A seguire sono elencate alcune indicazioni utili per una efficiente programmazione di tutto il processo di somministrazione delle prove INVALSI. Il tutto diviso per step come per altro efficacemente indicato sul manuale per la somministrazione delle prove CBT del grado 8.
Organizzazione della prova e gestione delle classi
Ciascuno degli studenti svolgerà le prove INVALSI servendosi di un computer collegato alla rete internet, che non deve essere obbligatoriamente lo stesso computer per ognuna delle quattro prove. Ciò rende molto più facile l’organizzazione di spazi e strumenti di cui dispone (talvolta neppure molto copiosamente) la scuola. Le prove CBT si possono svolgere in giornate diverse, anche non contigue, all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola.
Come organizzare la somministrazione
La somministrazione – prevede il manuale da poco distribuito alle scuole – può essere organizzata per:
- classe;
- gruppo di studenti che, a discrezione del Dirigente scolastico, può essere formato solo da una parte degli allievi di una classe o anche da più classi.
Organizzazione delle prove facendo leva sulla qualità della connessione internet
In base alle dotazioni informatiche della scuola, alla qualità della connessione internet e alle esigenze organizzative, la somministrazione può avvenire in:
- sequenza, ossia solo una classe o un gruppo di studenti alla volta svolgono la prova,
- parallelo, due o più classi, oppure due o più gruppi di studenti, svolgono in contemporanea le prove, non necessariamente della stessa materia.
Le giornate individuate per le prove
Ciascuno degli studenti svolgerà le prove INVALSI in un numero di giornate variabile. L’istituto INVALSI, comunque, consiglia fortemente lo svolgimento delle quattro prove INVALSI in tre giornate diverse, sempre all’interno della finestra di somministrazione assegnata alla scuola.
Le operazioni preliminari alla somministrazione
Prima dell’inizio del periodo di somministrazione è necessario:
- eseguire il Diagnostic tool e Test audio per la prova di Inglese-listening, disponibili sul sito dell’INVALSI;
- verificare che tutti i computer destinati alla somministrazione CBT delle prove INVALSI:
- siano regolarmente funzionanti
- siano connessi ad internet
- risultino compatibili nel report del Diagnostic tool
- siano predisposti per l’ascolto individuale mediante audio-cuffie della prova di Inglese-listening
- siano forniti e siano in grado di eseguire almeno uno tra i browser della lista dei browser compatibili presente nell’area riservata alle segreterie scolastiche sul sito INVALSI. Si fa presente che la lista include browser gratuiti, liberamente scaricabili e open source.
Elenco degli studenti
L’Elenco degli studenti è uno strumento fondamentale per l’organizzazione e la gestione delle prove. La sua predisposizione richiede l’esercizio della massima attenzione da parte della scuola poiché da esso dipende il corretto adempimento di quanto previsto dal D. Lgs. 62/2017. Nell’area riservata al Dirigente scolastico è possibile visionare l’Elenco degli studenti, eventualmente modificato in seguito alle variazioni registrate dalla scuola sui sistemi SIDI, SIAL o PopCorn e da questi trasmesse a INVALSI. Si ricorda che eventuali inserimenti, modifiche e cancellazioni di alunni devono essere effettuati esclusivamente attraverso i predetti sistemi. Dal 30 marzo 2023 l’istituto INVALSI rende disponibile l’Elenco degli studenti che il Dirigente scolastico consegna al docente incaricato della somministrazione delle prove INVALSI.
Cosa deve contenere l’elenco degli studenti?
L’Elenco degli studenti contiene le seguenti informazioni per ogni studente di ciascuna classe:
- cognome e nome
- genere
- data di nascita
- credenziali di accesso alle prove (una per ciascuna prova).