La scuola pubblica paritaria tra attualità e futuro, convegno a Roma

Di Lalla
Stampa

FILINS – Prenderà il via sabato 21 aprile 2012 , alle ore 09,00 presso l’ Hotel Royal Santina di Roma – Via Marsala 22 – il convegno nazionale delle scuole paritarie associate alla FILINS (Federazione Italiana Licei e Istituti Non Statali) con il tema “La scuola pubblica paritaria tra attualità e futuro"

FILINS – Prenderà il via sabato 21 aprile 2012 , alle ore 09,00 presso l’ Hotel Royal Santina di Roma – Via Marsala 22 – il convegno nazionale delle scuole paritarie associate alla FILINS (Federazione Italiana Licei e Istituti Non Statali) con il tema “La scuola pubblica paritaria tra attualità e futuro"

Il convegno è suggerito dal desiderio di approfondire alcune tematiche riguardanti la riforma scolastica in atto, nella prospettiva di nuove scelte programmatiche nell’ambito dell’autonomia e della flessibilità, la riforma del lavoro e del nuovo regime fiscale.

Il simposio, organizzato come tavola rotonda con la consulenza di esperti e relatori, costituirà anche l’occasione per affrontare gli argomenti relativi al rapporto di apprendistato e alla procedura per la certificazione dei contratti di lavoro, oltre all’istituzione di specifici corsi di formazione e aggiornamento per il personale docente, a cura dell’EBIEFO (ente bilaterale FILINS-CISAL).

Il convegno sarà presieduto dal prof. Giovanni Piccardo, presidente della FILINS, e coordinato dall’l’Ispettore del MIUR Lino Lauri.

Interverranno:

– Il Senatore Salvatore Piscitelli
– Il Dott. Raimondo Murano (Direttore Generale del MIUR per l’Istruzione Tecnica Superiore)
– Il Dott. Maurizio Piscitelli (Dirigente Generale MIUR dell’Ufficio Scolastico di Caserta)
– Il Prof. Raffaele Di Lecce (Segretario Nazionale CISAL-Scuola e Presidente EBIEFO)
– L’Isp. Mauro Arena in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale del Lazio
– Il Dott. Commercialista Roberto Zeppilli, il Consulente del Lavoro Rag. Michele Borrello e l’Avv. Antonio Salafia (consulenti FILINS)
– Il Dott. Fulvio De Gregorio, il Dott. Lucantonio Paladino e la Prof.ssa Stefania Pozio per l’INVALSI.

L’evento sarà ripreso dalle telecamere di canali SKY-TV.

Il programma

Sabato 21/04/2012 – CONVEGNO NAZIONALE

ORE 09,00 – Accreditamento dei convenuti all’ingresso della sala con possibilità di regolarizzare la posizione associativa.

10,00 – Apre il convegno il Presidente prof. Giovanni Piccardo Coordina l’Isp. Lino Lauri

10,30 – Nuovo quadro fiscale e orientamenti per una corretta gestione della scuola non statale (Bilancio, redditometro, studi di settore, Enti non commerciali e IMU, fatturazione, IVA, ecc.)
Dott. Commercialista Roberto Zeppilli

11,30 – Riforma della normativa sul lavoro e aggiornamento giurisprudenziale in merito al CCNLP FILINS-FIINSEI-CISAL – EBIEFO: Organizzazione e prospettive. Fase operativa per la certificazione dei contratti. Le potenzialità dell’Ente bilaterale: apprendistato, formazione, ecc.
Avv. Antonio Salafia – Prof. Raffaele Di Lecce – Dott. Fulvio De Gregorio Rag. Michele Borrello

12,30 – Riforma: linee guida per il secondo biennio ed il quinto anno della scuola superiore e orientamenti per un più proficuo rinnovamento dell’offerta formativa (POF, autonomia e flessibilità, valutazione e certificazioni delle competenze, INVALSI – CLIL – TFA e le nuove abilitazioni, aggiornamenti e prospettive, ecc.)
Isp. Mauro Arena – Dott. Sergio Scala – Prof.ssa Stefania Tozio – Dott. Maurizio Piscitelli

13,30 – Buffet lunch in Hotel

15,00 – La scuola dell’infanzia e la scuola primaria
(D.M. n. 24 del 26 marzo 2012: problemi e proposte: ipotesi di ampliamento dell’offerta formativa)

16,30 – Dibattito e interventi

17,00 – Chiusura dei lavori

Per informazioni e prenotazioni leggere la brochure

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur