La scuola nel piccolo paese della Liguria che rischia di chiudere: una speranza arriva dall’Austria

WhatsApp
Telegram

L’orizzonte di Tiglieto, una tranquilla cittadina dell’Appennino Ligure, sembra destinarsi a un doloroso mutamento. Questo paese di cinquecento abitanti rischia di perdere la sua unica scuola elementare, a causa del calo delle iscrizioni.

Solo un bambino di quarta elementare rimarrà, non sufficiente per mantenere aperta l’istituzione, a meno di nuovi iscritti.

La storia del piccolo paese in Liguria raccontata su La Repubblica. La collaborazione e il confronto con i compagni sono vitali per l’apprendimento, secondo la dirigente dell’istituto, Ivana Ottonello. Altrimenti, l’unico allievo rimasto si trasferirà a Rossiglione, con cui sono già in corso progetti di collaborazione.

La speranza per la sopravvivenza dell’istituto giunge da un insperato arrivo. Una famiglia austriaca, con due figli in età scolare, si è trasferita a Tiglieto. Il sindaco, Giorgio Leoncini, ha incoraggiato la famiglia a iscrivere i loro figli alla scuola locale, offrendo anche un insegnante di tedesco per supportare l’apprendimento. La madre, insegnante, ha espresso che l’istruzione parentale potrebbe essere continuata per superare la barriera della lingua italiana.

La chiusura della scuola equivarrebbe a una perdita di identità per la comunità di Tiglieto, che ha già visto la chiusura della scuola dell’infanzia nel 2014 e un notevole calo della popolazione durante l’inverno. Il problema del calo della natalità e dello spopolamento delle aree rurali è comune in Italia, con le scuole che devono fare i conti con tagli e ridimensionamenti.

Nonostante le difficoltà, la comunità cerca di mantenere l’istituto aperto. La mancanza di servizi come strade, autostrade e ferrovie rende difficile per le famiglie trasferirsi dal centro alla periferia. Anche nelle altre località della Valle Stura, le nascite stanno diminuendo, e gli istituti devono affrontare la prospettiva di classi sempre più piccole.

La questione della scuola di Tiglieto è emblematica di un problema più ampio che affronta l’Italia rurale. Le politiche e le infrastrutture devono essere adattate per sostenere queste comunità e prevenire la perdita di istituzioni vitali come le scuole. La chiusura di una scuola non è solo una sconfitta per una comunità, ma per l’intera nazione.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri