“La scuola la fanno gli insegnanti e allora sbrigatevi a mandarceli”: a Canegrate si riparte con orari ridotti

Stampa

“Al di là della struttura, degli arredi e delle attrezzature… La scuola la fanno gli insegnanti!”. E’ l’appello del Comune di Canegrate (MI).

“Nella scuola dell’infanzia mancano i quattro docenti di supporto Covid – spiega il Comune – Nella scuola primaria su 50,5 cattedre 13 devono ancora essere coperte e fra queste 7 sono di sostegno. Alla scuola secondaria mancano all’appello 12 docenti sui 29 curricolari, 9 su 13 fra quelli di sostegno!

Ringraziamo il dirigente reggente prof.ssa Chiara Lanzani e il Consiglio d’Istituto per la sensibilità e l’attenzione con cui venerdì sono stati approvati i servizi pre-scuola all’infanzia, di pre-scuola e post-scuola alla primaria.
Questi servizi – aggiunge -, insieme al trasporto per la primaria e la secondaria, partiranno regolarmente il 23 settembre”

È grave però – denuncia la nota – che nella medesima seduta il Consiglio d’Istituto sia stato costretto dalla scarsità del personale docente a confermare orari provvisori e ridotti. Il Comune di Canegrate comunicherà ufficialmente alle Direzioni Nazionali e Regionali della Scuola tutta la propria preoccupazione per questa situazione, causata dall’estenuante lentezza delle operazioni di assegnazione del personale alle scuole. Il contenuto della comunicazione, in sintesi, sarà: SBRIGATEVI!“.

Oggi il Comune ha comunicato gli orari ridotti per la ripartenza di domani:

– Pre-scuola infanzia, dalle ore 8.00
– Pre-scuola e post-scuola primaria, dalle 7.30 alle 8.30; dalle 16.30 alle 18.00
– Trasporto primaria, prima fermata h. 7.50 ca. via XXV Aprile. Ritorno h. 16.35.
– Trasporto secondaria. Percorso A prima fermata h. 8.35 via F.lli Rosselli 8; Percorso B h. 8.40 via Magenta 31. Ritorno h. 13.10.

Gli orari del trasporto alla secondaria – precisa il Comune – si modificheranno quando la scuola potrà introdurre l’orario definitivo.

Stampa

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia