La scuola è… la chiave del futuro, il primo evento di “La scuola è” Il festival di Deascuola per i docenti di oggi e i cittadini di domani

WhatsApp
Telegram

Martedì 8 marzo alle ore 17:00 il primo evento del Festival della formazione di Deascuola. Il rapporto Unesco 2021, “Reimagining our future together: a new social contract for education” invita a ripensare la scuola come un contratto sociale basato sulla condivisione degli scopi e sui principi dei diritti umani, inclusione ed equità, cooperazione e solidarietà, responsabilità collettiva e interconnessione.

Iscriviti subito:https://bit.ly/8marzo_ScuolaÈ

Stefano Versari (Capo Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione del Ministero dell’Istruzione), Stefania Giannini (Vicedirettrice Generale Unesco), Carlo Mariani (Ricercatore INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa), Roberto Poli (Docente Università di Trento), Alessandra Rucci (Dirigente scolastica) si confronteranno su come introdurre nella scuola italiana un curriculum innovativo che tenga conto della complessità delle sfide future e del sistema scolastico. Un vero e proprio ripensamento dei modelli di apprendimento con il fine di formare cittadini che sappiano affrontare il futuro con flessibilità, capacità critica, obiettivi di valore in equilibrio con l’ambiente, le tecnologie e lo sviluppo economico.

In Italia e in Europa sono già attive sperimentazioni e progetti di ricerca che vedono protagonisti le scuole, i dirigenti scolastici, i docenti e le istituzioni; ne è un esempio il progetto Learning To Become.

Gli esperti condivideranno esperienze e attività spendibili in classe, ispirate a progetti nazionali e internazionali per poter indirizzare la nostra scuola verso il nuovo paradigma.

Iscriviti subito: https://bit.ly/8marzo_ScuolaÈ

WhatsApp
Telegram