La scuola dell’Infanzia compie cinquant’anni, seminari in ciascun USR e dibattiti nei collegi docenti. Nota Miur

Il Miur ha diramato la nota n. 483 del 01/03/2018, avente per oggetto “Iniziative per ricordare cinquant’anni di storia della scuola dell’infanzia italiana e l’istituzione della scuola materna statale (Legge 18 marzo 1968, n. 444).”
L’Amministrazione, in occasione dei cinquant’anni della scuola dell’infanzia, ricorrenti nel mese di marzo, invita ciascun USR ad organizzare, in ogni capoluogo di Regione, un apposito evento culturale e pedagogico.
TEMPISTICA
L’evento (leggasi seminario) dovrebbe essere organizzato nella settimana compresa tra il 17 e il 24 marzo 2018.
SEMINARIO
Al seminario dovrebbe partecipare una delegazione per ogni scuola statale dell’infanzia della Regione. E’ possibile estendere l’invito anche alle scuole paritarie.
I relatori dovrebbero essere individuati tra i seguenti soggetti:
- esponenti della pedagogia dell’infanzia (provenienti dalle Università, dalle associazioni scientifiche e professionali, dalle riviste di settore);
- dirigenti tecnici, dirigenti scolastici, insegnanti che hanno contrassegnato la storia di questa istituzione (la scuola dell’infanzia).
E’, inoltre, possibile chiedere l’intervento di membri dei gruppi di lavoro del MIUR (Comitato Scientifico Nazionale Indicazioni, Gruppo di lavoro “zerosei”, ecc.) e di rappresentanti dell’amministrazione centrale.
TEMI DEL SEMINARIO
Nel corso del Seminario si dovrà ricostruire la storia della scuola dell’infanzia e si potrà riflettere su temi quali:
- la dimensione interculturale e plurilingue;
- la qualità dei contesti educativi;
- la continuità educativa verso i servizi educativi (“zerosei”);
- le potenzialità delle bambine e dei bambini come studiate dalle scienze cognitive;
- le indicazioni per il curricolo.
Nel corso dell’incontro, inoltre, si dovrebbero fornire informazioni sulle ipotesi di attività di formazione, previste nell’ambito del Piano Nazionale di Formazione Docenti per il 2018, relativamente a:
1) continuità educativa verso i servizi educativi;
- ricostruzione dei passaggi storici più significativi della scuola materna statale (i diversi orientamenti, le modifiche di ordinamento, le innovazioni: Ascanio, Alice e progetto OR.M.E.);
- valutazione e autovalutazione (dopo la consultazione sul RAV – infanzia);
- le prospettive del d.lgs. 65/2017 e la cornice pedagogica dello zerosei.