La scuola della nostra fiducia, un volume dell’Usr Emilia Romagna con i materiali per il tempo Covid

Stampa

E’ consultabile e liberamente scaricabile on line la pubblicazione dal titolo “LA SCUOLA DELLA NOSTRA FIDUCIA – Materiali per il tempo Covid e oltre” curata da Stefano Versari, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, n. 45 della collana “Quaderni” edita dall’Ufficio.

La pubblicazione rivisita ed integra venti note redatte, da giugno a settembre 2020, per accompagnare le scuole emiliano-romagnole nell’emergenza sanitaria. I materiali raccolti trattano di organizzazione, tempi, spazi d’aula e aerazione, didattica digitale, fragilità e sanità, povertà sociali e rischi psicosociali, disabilità, patti di corresponsabilità e patti di collaborazione, scuola all’aperto e scuola aperta, dell’insegnare come ciascuno apprende.

L’intento – scrive l’usr – è quello di fornire conoscenze, metodologie e strumenti utili anche per “il dopo” e raccontare questo tempo difficile in cui tutto è stato arduo, anche “fare scuola”. Come sottolinea l’autore, Stefano Versari, “Questo nostro non è un ‘non tempo’ da dimenticare presto per superarlo. Al contrario, il vissuto va vagliato per trattenere quanto positivo per il futuro personale, professionale e sociale di ciascuno”. Queste pagine si proiettano oltre la pandemia, per iniziare a costruire la memoria futura e per riprendere, ogni giorno e sempre meglio, il non facile viaggio della “scuola della nostra fiducia”. La scuola che è, e mai come in questo tempo ha dimostrato essere, “comunità nella comunità”.

IL VOLUME

Stampa

Eurosofia: 5 nuovi preziosi webinar formativi gratuiti per i concorsi scuola e sul nuovo Pei. Non perderteli. Registrati ora